rotate-mobile
Cronaca Pagani

Sito di stoccaggio a Pagani, assolto l'ex sindaco Alberico Gambino

La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico del Tribunale di Nocera Inferiore, che ha escluso la responsabilità di politici e tecnici

Sono stati assolti i cinque indagati, tra politici e tecnici, processati per aver istituito una discarica quale sito di stoccaggio in una situazione di emergenza ambientale.

I dettagli

La sentenza è arrivata oggi dal giudice monocratico del Tribunale di Nocera Inferiore, che ha escluso ogni responsabilità da parte dell’ex sindaco di Pagani ed attuale consigliere regionale Alberico Gambino, del suo ex vice sindaco Fabio Petrelli, dei tecnici comunali Enrico Giaquinto e Giovanni De Palma e dell’allora capo del Consorzio di bacino Salerno 1 Giuseppe Milite. Le accuse sono cadute perché gli interessati non sono ritenuti responsabili di quanto contestato. Le decisioni da loro prese furono adottate per "somma urgenza", visto che si paventava una emergenza riguardo la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Secondo la Procura, invece, il sito individuato per stoccare i rifiuti non fu autorizzato dalla Regione. 

Il commento

Particolarmente soddisfatto Gambino:

“Ho sempre avuto fiducia nella giustizia e ringrazio in primis il mio angelo custode Avv. Giovanni Annunziata per essere riuscito a far comprendere ai Giudici del Tribunale di Nocera Inferiore, anche questa volta, che un Sindaco ha l’obbligo di difendere e tutelare gli interessi e la salute dei propri cittadini. Di fronte ad un’emergenza rifiuti dovuta alla chiusura degli impianti di smaltimento non esitai allora, e non esiterei oggi se fossi sindaco, a predisporre – su suolo di proprietà pubblica – un sito di stoccaggio provvisorio per collocarvi i rifiuti che feci togliere dalle strade della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sito di stoccaggio a Pagani, assolto l'ex sindaco Alberico Gambino

SalernoToday è in caricamento