rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cava de' Tirreni

Entrate nascoste e saracinesche abbassate per far allenare i clienti, nonostante il Covid: 2 palestre cavesi nei guai

I militari della Guardia di Finanza hanno colto un ragazzo proprio mentre usciva dal locale con borsone al seguito, quando la serranda fino ad un attimo prima era completamente abbassata

Salerno e provincia al setaccio nell'ambito delle misure anti-Covid. Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza ha individuato, a Cava de’ Tirreni, due palestre che erano aperte al pubblico, violando le disposizioni ancora di recente confermate dal DPCM del 3 dicembre, che tuttora prevedono la sospensione delle loro attività. Sebbene all’apparenza chiuse, di fatto le due associazioni sportive consentivano agli iscritti di allenarsi tranquillamente al loro interno, con tanto di fasce orarie di apertura, incuranti anche del divieto di assembramento ormai in vigore da mesi.

La scoperta

Nel primo caso, i militari hanno colto un ragazzo proprio mentre usciva dal locale con borsone al seguito, quando la serranda fino ad un attimo prima era completamente abbassata. Incuriositi, i Finanzieri hanno fatto così ingresso nella palestra, dove hanno trovato altre 3 persone (tra i quali un minorenne) che, sotto la supervisione del personal trainer titolare, svolgevano indisturbati i propri esercizi. Nel secondo caso, invece, a tradire il proprietario, oltre al leggero sottofondo musicale proveniente dal locale, è stata la luce che filtrava all’esterno. Dopo una rapida ricognizione, è stata individuata l’entrata secondaria sul retro, attraverso la quale i clienti riuscivano ad accedere di nascosto. In questa circostanza, è stata riscontrata la presenza di ben 7 frequentatori – quasi tutti di giovane età – che, sempre sotto la guida del gestore, utilizzavano gli attrezzi senza nemmeno rispettare le regole di distanziamento.

I provvedimenti

Visto l'elevato rischio di contagio e diffusione del virus, tutti i trasgressori sono stati sanzionati ciascuno con una pena pecuniaria pari a 400 euro e la possibilità di definizione agevolata, mediante il pagamento di 280 euro. I titolari sono stati segnalati al Prefetto per i provvedimenti da adottare che possono portare alla temporanea chiusura delle strutture, fino ad un massimo di 30 giorni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrate nascoste e saracinesche abbassate per far allenare i clienti, nonostante il Covid: 2 palestre cavesi nei guai

SalernoToday è in caricamento