rotate-mobile
Cronaca Sanza / Via S. Sofia, 8

Papa Francesco conferma il card. Bagnasco per altri 4 anni a capo della della c.e.i.

Il Cardinale Bagnasco per altri 4 anni confermato alla Presidenza della C.E.I.

Dal Cav. Attilio De Lisa : Grande elogio e auguri al Presidente della C.E.I. Sua Em Rev. Card. Bagnasco compreso i Vice-Presidenti, Segretario Generale e tutti i Vescovi.

Papa Francesco conferma Bagnasco
per altri quattro anni a capo della Cei
Incontro tra Jorge Mario Bergoglio e il presidente della Conferenza episcopale. "La riforma del meccanismo di scelta del capo dei vescovi - spiega una fonte vaticana - verrà fatta al termine del mandato dell'attuale presidente"

Papa Francesco
e il cardinal Bagnasco (reuters)
CITTA' DEL VATICANO - Angelo Bagnasco avanti ancora per quattro anni, e poi forse via libera all'elezione diretta del prossimo presidente della Cei. Il comunicato finale del primo incontro fra il nuovo Papa e il primate d'Italia non fa cenno alla riforma che Jorge Mario Bergoglio ha in mente sul meccanismo di scelta del capo dei vescovi. Ma si sa quanto Francesco stia accarezzando l'idea di introdurre in futuro l'elezione diretta del presidente, nominato finora - a differenza delle Conferenze episcopali di tutto il mondo - dallo stesso Pontefice.

Dice a Repubblica un alto esponente ecclesiastico molto addentro agli ambienti dei vescovi italiani: "Bagnasco arriverà fino al termine del suo secondo mandato, che è di cinque anni, nel 2017. E' intanto possibile che il Papa introduca delle novità, anche se già una prima scelta tra i vescovi sul loro rappresentante avviene con consultazioni di cui il Santo Padre tiene conto".

E' su questo sfondo che si è svolto il colloquio fra Bergoglio e Bagnasco. Francesco ha confermato che parteciperà all'assemblea generale della Cei dal 20 al 24 maggio. Ha chiesto esplicitamente di essere informato sugli argomenti importanti. E invitato a evitare "sprechi" con la moltiplicazione di "organismi, che alla fine appesantiscono inutilmente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco conferma il card. Bagnasco per altri 4 anni a capo della della c.e.i.

SalernoToday è in caricamento