rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Papa Francesco rifiuta la laurea in Medicina dell'Ateneo di Salerno

Ad annunciarlo ad un sito di informazione romano sono i vertici dello Stato del Vaticano: "Il Papa non accetta mai onorificenze". Ora non resta che attendere la replica dei dirigenti dell'università

Papa Francesco rifiuta la laurea honoris causa in Medicina che, nei giorni scorsi, l’università degli studi di Salerno avevano annunciato di volergli conferire “per le sue doti di medico delle anime”.  A ribadirlo sono stati i vertici dello Stato del Vaticano interpellati dal sito IlfarodiRoma.it: “Il Papa non accetta mai onorificenze” è il pensiero fatto trapelare al sito di informazione romano. “La Scuola Medica Salernitana, la più antica scuola di medicina al mondo che oggi rivive nel dipartimento di medicina e chirurgia dell’ateneo salernitano, – avevano annunciato i vertici dell’Università senza però aver prima fatto un sondaggio riservato con la Santa Sede come è prassi in questi casi – intende conferire la laurea honoris causa al Santo Padre per le sue doti e capacità, universalmente riconosciute, di medico delle anime e di intimo conoscitore dei bisogni delle persone più deboli, più povere, più bisognose della divina misericordia e della umana solidarietà”. 

Nel dare l’annuncio ai media l’Università di Salerno aveva precisato che la comunicazione era stata inviata a Papa Francesco e al cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. Ma nessuno aveva pensato di attendere una risposta, e magari un cenno di adesione, prima di comunicare la decisione Urbi et Orbi. Ora non resta che attendere la risposta dei dirigenti dell'Ateneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco rifiuta la laurea in Medicina dell'Ateneo di Salerno

SalernoToday è in caricamento