rotate-mobile
Cronaca

Scandalo Ior, Papa Francesco è furioso con Scarano: "Va punito, ha agito male"

Nuovo affondo del Santo Padre contro il prelato salernitano indagato insieme ad altre cinquatasei persone per riciclaggio. Su di lui indagano la procura di Salerno e quella di Roma

Nella Curia "ci sono molti santi", cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi, laici, "gente di Dio, che ama la Chiesa", ma "cio' non si vede tanto". Piuttosto, "si sente il rumore degli scandali" perche' "fa piu' rumore un albero che casca che un bosco che cresce". Parola di Papa Francesco che, tra gli scandali, ricorda quello recente del trasferimento illegale di denaro attraverso lo Ior da parte di monsignor Nunzio Scarano.

"Bel favore che ha fatto questo signore alla Chiesa!", ha esclamato Francesco. Riconosciamo che lui si e' comportato male, la Chiesa lo deve punire nella forma giusta, perche' agiva male". Riguardo i lavori della Commissione incaricata di riformare la Curia, Francesco ha rivelato: "sono gia' arrivati molti documenti", ma Francesco ha anticipato che alla riunione di ottobre, ne seguiranno altre due o tre, prima di qualsiasi decisione "definitiva". "La riforma della Curia e' cosa molto seria", ha osservato, e le proposte "devono essere maturate". Quale Chiesa vorrebbe Francesco, lo si comprende nell'intervista, quando il Papa ha risposto a una domanda anche su Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, presto canonizzati insieme.

Sono "modelli di Chiesa complementari", ha affermato Papa chiarendo i motivi della sua decisione. "Entrambi hanno testimoniato un rinnovamento della Chiesa e, allo stesso tempo, hanno saputo mantenere la tradizione della Chiesa. Entrambi hanno aperto le porte al futuro. Giovanni XXIII ha aperto la porta del Concilio che fino ad oggi ci ispira, ma che - ha scandito Francesco - non e' stato ancora messo pienamente in pratica. Mettere in pratica le decisioni di un Concilio non e' facile, bisogna aspettare, ci vogliono in media 100 anni". Dunque, ha detto il Papa, "siamo a meta' strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Ior, Papa Francesco è furioso con Scarano: "Va punito, ha agito male"

SalernoToday è in caricamento