rotate-mobile
Cronaca

Inciviltà, randagismo e parcheggiatori abusivi a Salerno: scattano le sanzioni

Il Questore ha emesso un altro Daspo nei confronti di un parcheggiatore, abitualmente, dedito all'attività nell'area Stadio Arechi

Senza sosta, nell'ultima settimana, il lavoro del Nucleo Operativo del Comando di Polizia Municipale di Salerno che ha elevato 7 verbali a cittadini residenti e non, per abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico. In seguito alla visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, sono stati individuati i responsabili degli abbandoni: per loro, multe pari a 500 euro.

Le sanzioni

In via Cupa Parisi, in particolare, è stato segnalato l'abbandono incontrollato di rifiuti di vario genere sul suolo pubblico, per cui è stato effettuato un sopralluogo sul posto e dall'ispezione dei rifiuti è stato possibile risalire al responsabile, sanzionato con un verbale di 500 euro, con l'intimazione al ripristino dello stato dei luoghi, effettuato in brevissimo tempo. A seguire, 9 i verbali ai titolari di locali, per l'inottemperanza alle norme sulla raccolta differenziata e consistenti in sanzioni di 100 e 150 euro di cui  8 per attività ubicate nella zona orientale della città e 1 nell'area del centro storico. Ancora, in via Monticelli è stata individuata una microdiscarica costituita da rifiuti di vario genere, indifferenziati, ingombranti e pericolosi (pannelli di catrame), per cui è stata inviata comunicazione di notizia di reato contro ignoti alla Procura della Repubblica, mentre continuano gli accertamenti per l'identificazione dei responsabili. Sul posto, poi, è stato chiamato ad intervenire personale del Settore Ambiente del Comune per l'organizzazione del servizio di bonifica del sito. Sempre in via Monticelli, è stato individuato il deposito di materiali ingombranti sul suolo pubblico da parte di un residente del luogo. È stato identificato il responsabile, sanzionato con 2 verbali di 173 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico e l'intimazione, ad horas, al ripristino dello stato dei luoghi, a cui  lo stesso ha  ottemperato.

I parcheggiatori

Per quanto riguarda la sicurezza urbana, sono finiti nei guai 4 parcheggiatori abusivi nella zona dello stadio Arechi e in via Lungomare Colombo-parcheggio adiacente Polo Nautico. Agli stessi è stato elevato un verbale di contestazione per lo svolgimento dell'illecita attività e a tre di  loro è stata notificata l'Intimazione di allontanamento dal luogo ai sensi della normativa vigente, mentre il quarto è stato denunciato per  inottemperanza al divieto di accesso (Daspo) e per la reiterazione dell'attività. Il Questore ha emesso il Daspo, infine, nei confronti di un parcheggiatore, abitualmente, dedito all'attività nell'area Stadio Arechi.

I controlli sul randagismo

Continua, inoltre, in collaborazione con l'ASL Veterinaria e la Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane, il controllo del territorio per la prevenzione e repressione del randagismo: sono stati recuperati due due cani e condotti ad Ostaglio e microchippati altri tre amici di zampa, non randagi, come previsto dalla legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inciviltà, randagismo e parcheggiatori abusivi a Salerno: scattano le sanzioni

SalernoToday è in caricamento