rotate-mobile
Cronaca Mariconda / Via Giovanni Paolo II

Parco Mercatello: pubblicato il bando per i lavori, parla il sindaco Napoli

L'ammontare dei lavori è di 4.602.526,79 euro con i fondi del programma Porr Fesr Campania 2014/2020. Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 20 giugno

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per la gara di affidamento dei lavori di riqualificazione del Parco Mercatello. L'ammontare dei lavori è di 4.602.526,79 euro con i fondi del programma Porr Fesr Campania 2014/2020 - Programmi integrati città sostenibile p.i.c.s. - asse 10 - sviluppo urbano - autorità urbana di Salerno. Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 20 giugno. L’intervento di riqualificazione del parco - la cui progettazione è stata affidata al R.T.P. S.B. ARCH. - Studio Bargone associati (mandatario) + Corbellini s.r.l. + ing. E. Spinozzi + geol. G. Troisi + agr. L. Mauro + archeol. P. Valitutti (mandanti) - consentirà di dotare il parco di nuove strutture ed attrazioni risolvendo anche le criticità determinate dall'uso e dal trascorrere del tempo.

Ecco come cambierà 

In particolare, si prevedono: ludoteca all’aperto: uno spazio con arredi e giochi; roseto e solarium: un palco a forma di foglia, circondato da rose, che avrà anche la funzione di solarium; serra e plateatico: un’area dedicata alla sosta, lo sport e piccoli eventi all’aperto; collina dei pioppi: un rilevato tondeggiante contornato da alberature; un nuovo portale d’ingresso del parco ; la manutenzione delle strutture lignee della serra e del pergolato; la manutenzione delle pavimentazioni; la riattivazione e la manutenzione delle tre fontane, delle panchine, dell’impianto di irrigazione, del verde. 

Il commento

Soddisfatto il sindaco Vincenzo Napoli: “E' una iniziativa indispensabile e necessaria. Dopo tantissimi anni dalla sua realizzazione, il Parco del Mercatello meritava un restyling completo, una nuova visione che ci verrà fornita dal progetto che abbiamo messo a gara. Spero che in tempi ragionevolmente brevi si possa partire con i lavori. Questa iniziativa, come la ristrutturazione del Corso, fa parte di un pacchetto di lavori che l'amministrazione comunale ha messo in campo nell'interesse della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Mercatello: pubblicato il bando per i lavori, parla il sindaco Napoli

SalernoToday è in caricamento