rotate-mobile
Cronaca

Degrado al Parco Pinocchio, appello al sindaco: "Bisogna intervenire"

A lanciarlo il consigliere Gennaro Avella: "Il Parco versa in condizioni inaccettabili"

“Ripristinare i livelli minimi di dignità, vivibilità e sicurezza del Parco Pinocchio”. È quanto afferma il Consigliere comunale Gennaro Avella, che lancia un appello al sindaco Vincenzo Napoli affinché intervenga per porre fine alle molte situazioni di degrado segnalate all'interno del Parco

"Condizioni inaccettabili"

“Il Parco Pinocchio versa da tempo in condizioni inaccettabili. L’area è degradata,  insicura, sporca e – per ampi tratti - pericolosa. La situazione peggiora di giorno in giorno” afferma Avella, che elenca le problematiche riscontrate nell'area: "Manutenzione ordinaria assente, un numero crescente di lampade pubbliche fulminate, area del parcheggio dissestata, buia e pericolosa; perdite e sprechi d’acqua insopportabili (addirittura alcuni getti dell’innaffiamento sono orientati in maniera sbagliata), immondizia diffusa e sporcizia; viali spesso trasformati in ‘piste’ per bici e monopattini elettrici.  Inoltre l’area, nella sua totalità, è diventata un canile a cielo aperto: il mancato senso civico di molti padroni di cani, la loro ‘disobbedienza’ alle più elementari regole del rispetto e l’assenza del benché minimo controllo agli ingressi determinano la presenza di decine di cani perlopiù senza guinzagli, tutti privi di museruole, in giro per viali e giardini, liberi di fare i loro fisiologici bisogni ovunque".

L'appello

Di qui l’appello al sindaco, Vincenzo Napoli: “Il Parco è patrimonio della città e caro punto di riferimento di migliaia di abitanti della zona. La struttura pubblica è gestita in forza di una convenzione. Non si spiega allora questo decadimento che l’ha portata, in alcune sue aree, a livelli preoccupantemente insufficienti di vivibilità e sicurezza. Il Comune, attraverso gli uffici, verifichi l’attuazione in ogni suo punto della convenzione. E comunque intervenga urgentemente al fine di ripristinare gli standard minimi di dignità e di vivibilità”.    

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado al Parco Pinocchio, appello al sindaco: "Bisogna intervenire"

SalernoToday è in caricamento