rotate-mobile
Cronaca Mercatello

"Giornata Internazionale del Parto in Casa”: merenda al Parco del Mercatello

Il comitato: "Noi auspichiamo che queste procedure, in linea con le raccomandazioni dell’OMS, siano possibili anche negli ospedali salernitani e sosteniamo la libertà di scelta della donna nel parto"

Anche Salerno aderisce alla "Giornata Internazionale del Parto in Casa”: il 6 giugno, il comitato “Nascere a Salerno” dalle 17 alle 20, tiene una merenda condivisa al parco del Mercatello. "Il parto in casa è una possibilità di scelta quasi sconosciuta e troppo spesso mistificata, per questo nel corso del pomeriggio ascolteremo storie di travagli e parti in casa direttamente dalle mamme che hanno vissuto quest'esperienza. Sarà, inoltre, possibile confrontarsi con due ostetriche che assistono travagli e parti in casa sul territorio", si legge in una nota.

"Le ricerche dicono che oggi il parto in casa o in casa maternità è sicuro almeno quanto quello in ospedale per quanto riguarda la mortalità perinatale, ma è più sicuro per quanto riguarda la morbilità, in quanto produce meno interventi, complicanze e soprattutto molti meno tagli cesarei - Laura Genco, Referente del Comitato "Nascere a Salerno" -  Noi auspichiamo che queste procedure, in linea con le raccomandazioni dell’OMS, siano possibili anche negli ospedali salernitani e sosteniamo la libertà di scelta della donna nel parto. Per questo motivo, abbiamo deciso, con la collaborazione di due ostetriche, di organizzare questo pomeriggio informativo. Partorire in casa si può ed è sicuro", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata Internazionale del Parto in Casa”: merenda al Parco del Mercatello

SalernoToday è in caricamento