rotate-mobile
Sabato, 20 Agosto 2022
Cronaca

Capre e pecore in "visita" al cimitero di Salerno. Il Comune: "Multati e denunciati i responsabili"

L'ex consigliere comunale Gallo pubblica le foto sui social: "Non ritengo sia una profanazione; anzi, gli animali non sanno mancare di rispetto, seguono la loro natura senza infingimenti"

Capre e pecore in visita al cimitero di Salerno. A pubblicare le foto, davvero incredibili, è l’avvocato Leonardo Gallo che denuncia: “Poco a destra nella foto, tra le tombe poste lì, c'è quella di mio padre che peraltro custodisce e conserva anche i resti mortali di mia madre”.

Il paragone

Gallo precisa: “Non ritengo sia una profanazione; anzi, gli animali non sanno mancare di rispetto, seguono la loro natura senza infingimenti. L'occasione tuttavia mi offre lo spunto per riflettere tra me e me sulla profanazione che donne e uomini in tailleur e giacca e cravatta, sempre in branco, vi si recano almeno una volta l'anno fintamente commossi per commemorare la memoria dei defunti di questa nostra Salerno ma non riescono ad avere un sussulto di dignità almeno chiedendo scusa per aver mancato al minimo sindacale che si chiede a chi deve occuparsi della cosa pubblica: l'ordinario”.

Le multe

La Polizia Municipale di Salerno, intanto, ha individuato i proprietari del gregge che stamani è entrato nel Cimitero di Brignano. Dal Comune fanno sapere che ora "si procederà con la massima durezza per punire i responsabili di questo gravissimo episodio". L'Asl Salerno ha già eseguito i controlli sul bestiame che risulta regolarmente vaccinato. Anche i Carabinieri si stanno occupando della vicenda. "Il Comune di Salerno, oltre a comminare multe e sanzioni amministrative verso i proprietari che hanno perso il controllo degli animali, procederà a denunciare costoro anche per il risarcimento degli eventuali  danni arrecati e per ogni altra responsabilità civile e penale conseguente all'incauta custodia" conclude la nota del Municipio. 

La convocazione al Comune

Intanto, il consigliere comunale Antonio Cammarota annuncia: "In riferimento al bizzarro episodio dell’invasione di capre e pecore al cimitero di Salerno, ho disposto, nella mia qualità di presidente della commissione trasparenza, su indicazione del consigliere Dante Santoro e su relazione del consigliere Filomeno Di Popolo, l’audizione del dirigente dottor Milo per il prossimo mercoledì 10 agosto.In particolare, sì verificheranno le condizioni di sicurezza del cimitero, che pure sono state più volte segnalate dalla commissione trasparenza e per cui era già programmata l’audizione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capre e pecore in "visita" al cimitero di Salerno. Il Comune: "Multati e denunciati i responsabili"

SalernoToday è in caricamento