rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca Pellezzano

Bovini vaganti a Pellezzano: la Lav diffida il sindaco per l'abbattimento

I volontari: "I bovini sono animali tutelati dalla norma penale, legge 189 del 2004, che ha introdotto nel codice penale gli articoli 544 bis e ter c.p. per reprimere condotte integranti uccisioni e maltrattamenti non giustificati”

Sul caso dei bovini vaganti di Pellezzano e sull'ordinanza dell'amministrazione comunale circa la loro cattura ed abbattimento, scattata a seguito delle denunce continue dei residenti della zona, interviene la sede centrale della Lav di Roma. "A partire dagli inizi di agosto, è stato possibile leggere su vari quotidiani di mucche incustodite che, secondo le testimonianze riportate, scatenerebbero il panico a Pellezzano, violando proprietà private e costringendo in più occasioni i residenti a restare barricati nelle loro abitazioni - esordiscono gli animalisti - Nei comunicati stampa, firmati dal sindaco di Pellezzano Carmine Citro, viene rassicurata la cittadinanza circa la tempestiva risoluzione del problema, attraverso la cattura e il sequestro degli animali che, se non reclamati dai detentori o proprietari, verranno distrutti. Peccato che, da quanto si è letto, è chiaro che a farne le spese sarebbe solo la mandria di mucche incustodite, la cui unica colpa è cercare un luogo in cui pascolare in tranquillità".

“I bovini sono animali tutelati dalla norma penale, legge 189 del 2004, che ha introdotto nel codice penale gli artt. 544 bis e ter c.p. per reprimere condotte integranti uccisioni e maltrattamenti non giustificati” – spiegano i volontari della Lav di Salerno – per questo motivo invitiamo il Sindaco a disporre l’immediata sospensione e il conseguente ritiro dell’ordinanza, evitando così abbattimenti illegittimi, e a ricercare metodi alternativi non cruenti a risolvere la questione, anche con la collaborazione dell’associazione”. Parte, dunque, la diffida della Lav per l'amministrazione comunale di Pellezzano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bovini vaganti a Pellezzano: la Lav diffida il sindaco per l'abbattimento

SalernoToday è in caricamento