rotate-mobile
Cronaca Pellezzano

Pellezzano, identificato il cadavere del soldato inglese dispeso dal 1943

Il militare cadde nella battaglia che andò in scena fra il 22 e il 24 settembre del 1943 per occupare la postazione denominata dalle truppe inglesi Hill 270

Ha finalmente un nome il soldato inglese ritrovato dai volontari dell’associazione Salerno 1943 il 20 febbraio del 2014 su una collina del comune di Pellezzano. Le autorità britanniche, infatti, comparando il Dna delle ossa ritrovate con quello dei parenti dei soldati inglesi che risultano ancora dispersi da quei tragici giorni del 1943 hanno potuto appurare che si tratta del lance corporal Ronald George Blancham, del 3° battaglione delle Coldstream Guards. Al momento della sua scomparsa aveva solo 22 anni. Il militare cadde nella battaglia che andò in scena fra il 22 e il 24 settembre del 1943 per occupare la postazione denominata dalle truppe inglesi Hill 270. Essa era stata precedentemente fortificata dai soldati della Wehrmacht per impedire l’accesso alle truppe alleate nella valle dell’Irno e quindi alle strade che conducono ad Avellino e all’agro nocerino-sarnese.

La scoperta dei resti dei due soldati fu fatta dai membri di Salerno 1943 Luigi Fortunato, Pierpaolo Irpino, Angelo Martucciello, Matteo Pierro e Gigino Vitolo. I volontari allertarono immediatamente i carabinieri di Pellezzano che effettuarono i rilievi del caso. In seguito, le autorità britanniche hanno provveduto ad inviare in zona una equipe di medici legali per rilevare campioni del Dna. Un lavoro certosino che ha visto lo staff pulire le ossa e disporle in maniera idonea a ricostruire la conformazione dei soldati stessi. La minore età di uno dei corpi, rilevabile dai denti del giudizio, non ancora usciti del tutto, e dall’usura delle ossa, dunque l’ individuazione edittale di una età anagrafica: il giovane al momento della morte aveva dai 16 ai 18 anni. Ma sulla lista dei dispersi il soldato più giovane risultava avere 19 anni. Da qui una serie di ricerche incrociate e la triste scoperta che, uno dei due soldati britannici trovati dai volontari, si era arruolato per difendere la sua nazione mentendo sulla reale età. Di lui non vi è ancora una identità certa, ma le autorità inglesi sperano, per la data fissata per i funerali, di riuscire nell’identificazione sia del secondo corpo che dei pochi resti di un terzo soldato ritrovati in seguito.

L’associazione Salerno 1943 è tornata sul campo di battaglia per ulteriori ricerche, mettendo a disposizione delle autorità inglesi gli oggetti personali trovati nei pressi del luogo di sepoltura dei soldati. E’ intenzione dei volontari donarli ai familiari di Ronald che, in occasione dei funerali di Stato, giungeranno nel capoluogo campano il 16 marzo. I funerali si terranno il 16 marzo e i resti verranno sepolti presso il cimitero militare inglese di Salerno. Saranno presenti, oltre ai familiari e ai volontari dell’associazione, le autorità britanniche e una delegazione del reparto di appartenenza dei soldati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellezzano, identificato il cadavere del soldato inglese dispeso dal 1943

SalernoToday è in caricamento