rotate-mobile
Cronaca Pellezzano

Al via campagna antincendio boschivo a Pellezzano: volontari in campo

Citro:"La Protezione Civile Santa Maria delle Grazie è dotata di mezzi idonei allo spegnimento, ma il loro compito è soprattutto stare in allerta onde evitare che focolai assumano dimensioni pericolose"

E' iniziata a Pellezzano la campagna antincendio 2013 in collaborazione con la Protezione Civile Santa Maria delle Grazie. I volontari di Protezione Civile – Antincendio Boschivo  con la supervisione del responsabile della protezione civile comunale, architetto Giuseppe Braione, avranno il compito di vigilare sul territorio.

Come risaputo la provincia di Salerno durante i mesi estivi è sempre fortemente a rischio incendi. Da qui la necessità di un continuo controllo per un ambiente tanto naturale quanto in precario equilibrio vista l’arsura che da sempre lo caratterizza, soprattutto in virtù delle altissime temperature di questi giorni.

"Per tale ragione - spiega il sindaco Carmine Citro - i volontari svolgeranno un servizio di vigilanza via terra, operando di giorno e di notte. La Protezione Civile Santa Maria delle Grazie è dotata di mezzi idonei allo spegnimento, ma il loro compito è anche e soprattutto stare in allerta onde evitare che piccoli focolai assumano dimensioni pericolose".

Il sindaco invita tutti i cittadini ad osservare le normali regole di prudenza e di prevenzione antincendio ed in particolare, in caso di avvistamento di un incendio, di chiamare immediatamente la sala operativa 089 568173 oppure il 115 dei vigili del fuoco.

La legge quadro 353/2000 obbliga i Comuni ad adottare specifiche ordinanze per prevenire gli incendi boschivi e quindi mitigare eventuali rischi derivanti da incendi di interfaccia, ovvero incendi boschivi che possano interessare centri urbani e/o comunque abitazioni ed insediamenti civili.Un’ordinanza comunale impone poi la pulizia dei lotti incolti, dove sovente le sterpaglie cresciute indisturbate sono fonte di incendio, creando pericolo alle abitazioni limitrofe e alla viabilità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via campagna antincendio boschivo a Pellezzano: volontari in campo

SalernoToday è in caricamento