rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Cronaca Pellezzano

Rischio idrogeologico a Pellezzano, giornata di esercitazione e formazione per la Protezione Civile

Gli operatori sono stati impegnati nell’addestramento teorico pratico sull’utilizzo di idrovore, motopompe, elettropompe e sull'utilizzo del motosega

Continua la formazione per i nuovi operatori della Protezione Civile di Pellezzano che questa volta si sono visti impegnati in scenari di Tipo Idrogeologico. Non a caso squadre miste dei Coordinamenti Vesuvius e Rete Campania 2020, ospiti della splendida Cornice del Ex Parco Urbano dell’ Irno nel comune di Pellezzano, sono stati impegnati nell’addestramento Teorico Pratico sull’utilizzo di idrovore, motopompe, elettropompe e sull'utilizzo del motosega.

La formazione 

Al momento formativo e di esercitazione ha partecipato anche il coordinamento della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie di Pellezzano”, che per l’occasione ha anche provveduto, attraverso la collaborazione dei propri volontari, a ripulire parte dell’area naturalistica dell’ex Parco Urbano. “L’operato dei volontari della nostra Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” – afferma il sindaco Francesco Morra – risulta prezioso in ogni circostanza. La formazione è alla base dell’operatività associativa. Quindi ben vengano momenti come quello di oggi, nel corso dei quali si mettono a confronto diverse realtà con l’obiettivo comune di realizzare interventi migliorativi dei territori”. Altro importante aspetto della giornata, grazie alla disponibilità del dottor Ciro Gifuni e ai volontari sono state le indicazioni fornite sulle nozioni tecniche di operazioni in ambiente alluvionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio idrogeologico a Pellezzano, giornata di esercitazione e formazione per la Protezione Civile

SalernoToday è in caricamento