Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca Pellezzano

"Torneo dell'Amicizia" a Pellezzano in ricordo dei ragazzi di via Greci

Il memorial "Torneo dell’Amicizia" consisterà in una manifestazione sportiva organizzata dai ragazzi del quartiere di via dei Greci da diverso tempo e da quest’anno anche dall’associazione "Salute e Vita", con il patrocinio del Comune di Pellezzano

Un torneo in nome dell'amicizia. E' l'evento previsto per domenica prossima, 25 luglio, alle ore 20.00, presso lo Stadio Comunale "A. Bolognese" - Polisportiva Nikè in via Fravita a Capezzano. Il memorial "Torneo dell’Amicizia" consisterà in una manifestazione sportiva organizzata dai ragazzi del quartiere di via dei Greci da diverso tempo e da quest’anno anche dall’associazione "Salute e Vita", con il patrocinio del Comune di Pellezzano.

L'evento

L'evento è finalizzato a ricordare quattro giovani del territorio prematuramente scomparsi - Antonio Carfagno, Salvatore Maiorano, Luigi Di Giuseppe e Vincenzo Liguori - e a sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni affinché si ponga un freno decisivo all'inquinamento atmosferico che sta martoriando il nostro territorio, come dimostrato recentemente anche dalla Studio SPES. È stato infatti accertato come i valori di mercurio, cadmio e diossina, rilevati nella Valle dell'Irno, siano addirittura cinque volte superiori alla già devastata Terra dei Fuochi. È chiaro, dunque, che sia necessario interrompere immediatamente le fonti certe dell'inquinamento atmosferico nel nostro territorio, così da non dover più contare vittime colpevoli solo di vivere in una zona dove il diritto alla salute viene calpestato da imprenditori senza scrupoli, con il silenzio e la connivenza delle Istituzioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Torneo dell'Amicizia" a Pellezzano in ricordo dei ragazzi di via Greci

SalernoToday è in caricamento