rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Perito

Perito, cittadino trova ordigni della Prima Guerra Mondiale: intervengono gli artificieri

Gli ordigni inesplosi si trovavano in una casa privata di Perito in condizioni instabili e sono stati ritrovati, con tanto di comunicazione ai carabinieri di Gioi Cilento, dal proprietario di un’abitazione del centro storico

Gli artificieri della Manes di Castrovillari sono intervenuti per supportare il 21° Reggimento Genio della Brigata Garibaldi per un particolare ritrovamento di numerosi ordigni presumibilmente riconducibili alla Prima Guerra Mondiale.

La scoperta

Gli ordigni inesplosi si trovavano in una casa privata di Perito in condizioni instabili e sono stati ritrovati, con tanto di comunicazione ai carabinieri di Gioi Cilento, dal proprietario di un’abitazione del centro storico. Gli artificieri della Compagnia Genio di Castrovillari sono intervenuti questa mattina per mettere il materiale in condizioni di sicurezza e provvedere con priorità alla distruzione controllata di quelli più pericolosi, rimuovendo ciò che non costituiva minaccia. Una bomba a mano a frammentazione SIPE e una grossa granata d’artiglieria austriaca da 15 centimetri e munizioni d’artiglieria di medio e grosso calibro sono state neutralizzate. Si trattava, forse, di “souvenir” di un reduce dal fronte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perito, cittadino trova ordigni della Prima Guerra Mondiale: intervengono gli artificieri

SalernoToday è in caricamento