rotate-mobile
Cronaca Pisciotta

Pesca illegale in Cilento: scatta il sequestro, sanzionati anche un locale e 2 pescherie

Nell'ambito dei controlli coordinati dal 4° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, è stato passato al setaccio anche il Circondario Marittimo di Palinuro che comprende i comuni da Pisciotta a Sapri

Guardia Costiera di Palinuro in azione: nell'ambito dei controlli coordinati dal 4° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, è stato passato al setaccio anche il Circondario Marittimo di Palinuro che comprende i comuni da Pisciotta a Sapri, per accertare il rispetto della normativa in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti della pesca, delle loro taglie minime e delle norme tecniche sugli attrezzi da pesca. Le attività condotte in mare dai mezzi nautici minori hanno portato al sequestro di 8 FAD (cosiddetti “cannizzi”) e 2 palangari illegali rispettivamente di circa 3300m e 3600 metri. I militari hanno ritrovato tali attrezzature nelle acque antistanti Camerota. Un ulteriore palangaro non consentito di circa 1000 metri é stato rinvenuto e sequestrato anche nel Golfo di Policastro. Tali attrezzi, oltre a rappresentare un serio pericolo per la navigazione e per l’ambiente marino, mettono a rischio la sopravvivenza di molte specie che vi rimangono intrappolate accidentalmente. In questo caso ben 15 esemplari di pesce spada nel loro stato novello ancora vivi che sono stati liberati in mare dai militari, mentre salpavano a bordo gli oltre 7000 metri di nylon e 600 ami.

Le sanzioni

Inoltre, la capitaneria di porto ha elevato sanzioni amministrative per un totale di 5.000 euro, per i titolari di due pescherie di Vallo della Lucania e un ristoratore della frazione di Scario. All’interno dei propri locali detenevano, infatti, circa 80 kg di pescato, in gran parte congelato, privo della documentazione sulla provenienza. La Guardia Costiera ha posto il prodotto sotto sequestro, dunque, in attesa dell’ispezione del personale veterinario della Asl di Salerno.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale in Cilento: scatta il sequestro, sanzionati anche un locale e 2 pescherie

SalernoToday è in caricamento