rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castellabate

Santa Maria di Castellabate: pescato un rarissimo esemplare di “pesce foglia”

Lungo 40 cm e del peso di tre kg, l'esemplare è stato catturato nello specchio d’acqua antistante Punta dell’Inferno, ad una profondità di circa 15 metri, con una lenza a tre ami (bolentino)

E' stato pescato nella zona C dell’Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate, alcuni giorni fa, un rarissimo esemplare di Lobotes surinamensis, alias “pesce foglia”. Lungo 40 cm e del peso di tre kg, l'esemplare è stato catturato nello specchio d’acqua antistante Punta dell’Inferno, ad una profondità di circa 15 metri, con una lenza a tre ami (bolentino).  La cattura è stata segnalata ad Assunta Niglio, Consigliere delegato all’Area Marina Protetta del Comune di Castellabate che, attraverso l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, gestore dell’AMP, ha tempestivamente contattato il professor Giovanni Fulvio Russo, biologo marino dell’Università Parthenope e consulente scientifico dell’Ente Parco che ha confermato la natura del pesce.

La sinergia

Preziosa, la collaborazione dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellabate che si è subito attivato e fornito informazioni importanti sulle precedenti catture, nonchè la tempestiva segnalazione del signor Costabile Grande di Castellabate. Pur  essendo una specie cosmopolita dei mari tropicali e subtropicali, le catture nel Mar Mediterraneo sono rarissime. La prima segnalazione per il Mediterraneo risale al 1875 quando fu catturato un esemplare nelle acque di Palermo. Da allora sono seguite solo pochissimi altri casi: nel 1967 a Pizzo Calabro, nel 1996 nelle acque dell’Argentario, nel 2014 a Sciacca, nel 2015 ad Ancona, l’ultima nel 2017 a Sant’Agata di Militello. L’incremento delle catture in questi ultimi anni potrebbe essere una conferma fenomeno di tropicalizzazione che sta interessando le acque del Mediterraneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria di Castellabate: pescato un rarissimo esemplare di “pesce foglia”

SalernoToday è in caricamento