rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Scafati

Pestato dai bulli a Scafati, il segretario di Arcigay: "Colpa anche della politica"

Il presidente di Arcigay Salerno: "Il Comitato Arcigay conferma la disponibilità alla famiglia per un supporto legale gratuito e conferma l’intenzione di costituirsi parte civile in un eventuale processo"

Preoccupato, per l'aumento dei numero dei casi di bullismo tra minori, Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay: “Oggi le cronache danno notizia di un’altra terribile aggressione di stampo omotransfobico, avvenuta nel salernitano ai danni di un tredicenne. Appena poche ore prima abbiamo letto atterriti del suicidio di un diciassettenne a Torino, esasperato dalle angherie dei bulli. In ogni occasione lo ripetiamo: l’unico antidoto a questa deriva è l’educazione alle differenze. Tuttavia, - ha aggiunto- dietro al  dolore e all’indignazione che tutta la politica esprime a commento di questi fatti, c’è un pezzo di quella stessa politica, trasversale a partiti e a schieramenti, che metodicamente ostacola i progetti che tante associazioni come la nostra portano avanti nelle scuole, rivendicando il diritto delle famiglie di sottrarre i figli da questi percorsi educativi. In questo modo, omotransfobia, sessismo, machismo, razzismo si trasmettono di genitore in figlio, come un fatto inesorabile, anzi perfino legittimo in quanto familiare e tradizionale. Di questa politica, che offre riparo ai violenti, non possiamo che vergognarci”, ha concluso.

Il commento del presidente del Comitato Arcigay Salerno, Francesco Napoli

“Il Comitato Territoriale Arcigay Salerno  esprime la vicinanza di tutta la comunità al giovane tredicenne aggredito a Scafati. Il Comitato Arcigay conferma la disponibilità alla famiglia per un supporto legale gratuito e conferma l’intenzione di costituirsi parte civile in un eventuale processo. Sempre più le minoranze sono oggetto di aggressioni e discriminazioni che partono e si alimentano, specie tra le nuove generazioni, attraverso un linguaggio sempre più violento e pregiudizievole. La scuola e tutte le agenzie educative sono chiamate ad uno sforzo comune di contrasto alle discriminazioni e di diffusione di una sana cultura delle relazioni”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pestato dai bulli a Scafati, il segretario di Arcigay: "Colpa anche della politica"

SalernoToday è in caricamento