rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Pesticidi a Capaccio Paestum, il sindaco Palumbo: "Denunciato il responsabile"

Il primo cittadino: "Attendiamo i risultati dell’Arpac per prendere i dovuti provvedimenti, al fine di evitare che queste scellerate azioni vengano ripetute anche in futuro"

Dopo l’intossicazione verificatasi in località Gromola a Capaccio Paestum, scaturita ad abuso di pesticidi, il sindaco Franco Palumbo precisa: “Siamo intervenuti prontamente sul luogo dell’accaduto, in Via delle Gueglia, con gli agenti della Polizia Locale, che hanno eseguito un sopralluogo insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri forestali delle Stazioni di Foce Sele ed Agropoli. Ovviamente, sono giunti immediatamente sul posto anche i funzionari dell’Arpac, che hanno effettuato i prelievi sul terreno incriminato per verificare la tipologia di prodotto utilizzato e il relativo grado di tossicità”.

I controlli

Il primo cittadino conferma che “le prime attività investigative hanno consentito di individuare il responsabile di tale azione, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria”. Poi aggiunge: “Attendiamo i risultati dell’Arpac per prendere i dovuti provvedimenti, al fine di evitare che queste scellerate azioni vengano ripetute anche in futuro. I prodotti fitosanitari vanno utilizzati in modo corretto, seguendo quelle che sono le direttive normative in materia, così da evitare rischi per la salute umana. Non a caso, nel mese di giugno, il Comune ha organizzato in collaborazione con il Servizio Territoriale Provinciale di Salerno della Regione Campania, Direzione Generale della Salute e delle Risorse Naturali e con la Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, un corso che ha portato al rilascio di quaranta certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Questo sta proprio a significare che si tratta di trattamenti chimici che vanno eseguiti correttamente perché altrimenti pericolosi per la salute umana. Continueremo a seguire con la massima attenzione tutte le vicende che hanno a che fare con l’inquinamento del nostro territorio, ritenendola attività prioritaria” conclude Palumbo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesticidi a Capaccio Paestum, il sindaco Palumbo: "Denunciato il responsabile"

SalernoToday è in caricamento