rotate-mobile
Cronaca

Petrolio, il ministero promuove l’istanza di ricerca “Tardiano”: l'appello di Gallo

Gallo: "Le estrazioni petrolifere non portano nessun beneficio alla nostra terra, anzi, la popolazione sarà sempre più stretta dalla morsa dei tumori e nelle nostre acque troveremo sempre più la presenza di metalli pesanti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

La pratica Montecavallo risulta ancora attiva sul sito del ministero dello sviluppo (UNMIG). Ora arriva questa nuova compagnia, la Appennine Energy S.p.A che chiede un permesso di ricerca a sud, progetto è denominato "Tardiano" dove sono coinvolti i comuni di Montesano (SA) e Casalbuono (SA). Tutti insieme bisogna dire: NO ALLE TRIVELLAZIONI! Non possiamo permettere alle compagnie petrolifere di continuare a saccheggiare il nostro territorio perché ne stanno facendo una vera e propria terra di conquista. E' inaccettabile che il ministero spiani nuovamente la strada alle compagnie petrolifere e permetta un nuovo permesso di ricerca di idrocarburi. I quantitativi di greggio che verrebbero estratti dal nostro territorio, basterebbero per soddisfare il fabbisogno nazionale solo per alcuni mesi. In compenso subiremo una danno inestimabile per quanto riguarda il profilo paesaggistico, senza sottovalutare i danni che l'idrogeno solforato causa all'uomo e all'ambiente. Le estrazioni petrolifere non portano nessun beneficio alla nostra terra, anzi, la popolazione sarà sempre più stretta dalla morsa dei tumori e nelle nostre acque troveremo sempre più la presenza di metalli pesanti. Invito tutti i cittadini ancora una volta come 16 anni fà per la TEXACO un anno fà per la SHELL a scendere in piazza per difendere il nostro territorio. Facciamo in modo che i nostri figli possano avere ancora un futuro.

Antonio Gallo

Attivista moVimento 5 stelle Vallo di Diano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrolio, il ministero promuove l’istanza di ricerca “Tardiano”: l'appello di Gallo

SalernoToday è in caricamento