rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Esodo: presentato il piano dell'Anas, solo 3 cantieri sulla Sa-Rc

Questa mattina a Roma, Pietro Ciucci, presidente dell'Anas, ha presentato, insieme al ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, ed al direttore centrale delle specialità della polizia di stato, Roberto Sgalla, il piano per la gestione dell'esodo

E' tempo di esodo e, anche se quest'anno gli italiani in vacanza saranno di meno e si sposteranno, mediamente, entro i 100 chilometri, l'attenzione resta alta, soprattutto per i week end di agosto. Questa mattina, infatti, a Roma, Pietro Ciucci, presidente dell'Anas, ha presentato, insieme al ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, ed al direttore centrale delle specialità della polizia di stato, Roberto Sgalla, il piano per la gestione dell'esodo estivo.

Ciucci, nel corso della conferenza, ha assicurato da parte dell’Anas: "Il massimo impegno per contribuire a rendere più agevoli gli spostamenti degli utenti sulla rete stradale e autostradale”. In occasione dell’esodo, sulla rete Anas saranno ridotti i cantieri dei lavori, ad eccezione di quelli inamovibili: 5 cantieri sulle autostrade non a pedaggio, 13 cantieri sui raccordi autostradali e 184 cantieri sulle strade statali. In particolare sulla Salerno-Reggio Calabria, per la quale l’Anas ha già realizzato 341 chilometri di nuova autostrada, di cui 11 inaugurati la scorsa settimana, saranno presenti solo tre cantieri inamovibili e di questi, solo uno, quello tra Lauria e Laino Borgo, di circa 4 chilometri, comporta la circolazione a senso unico. Gli altri due, il primo a Lagonegro ed il secondo a Scilla, avranno due corsie nel senso di traffico principale ed una nel senso opposto.

Per quanto riguarda le giornate tenute sotto osservazione, l'Anas ha considerato a rischio di traffico intenso, tutti i fine settimana di agosto ed in particolare le giornate del 2 e del 9. Sulla nuova A3 saranno allestiti 9 nuclei di pronto intervento: rispettivamente 3 nell’area di Salerno Campagna, Sala Consilina, Lagonegro-Lauria, 3 nell’area di Cosenza Campotenese-Frascineto, Caselle-Cosenza Nord, Piano Lago e 3 nell’area di Reggio Calabria Lamezia Terme, S. Onofrio, Palmi-Reggio Calabria. Nell’intero periodo dell’esodo estivo l’Anas impiegherà per la sola autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, 300 addetti, 85 mezzi operativi, 48 pannelli a messaggio variabile con informazioni statiche e dinamiche sul traffico,  sistemi di controllo della velocità, 12 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti, articolati in 9 postazioni lungo tutto il percorso e 5 Info Point per le informazioni sulla viabilità.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo: presentato il piano dell'Anas, solo 3 cantieri sulla Sa-Rc

SalernoToday è in caricamento