rotate-mobile
Cronaca

Piazza della Libertà a rischio crollo, M5S: "Qualcuno chieda scusa ai salernitani"

Tofalo, Pisano e Cioffi: "La situazione strutturale della piazza è da brividi: altro che bomba come la sparò grossa De Luca all'indomani del crollo nel settore 2"

"E' da rimanere basiti nel leggere le argomentazioni contenute nella super perizia sul crollo di Piazza della Libertà, l’opera che più di ogni altra il sindaco ha portato a modello della futura grandeur cittadina. Dovevamo passare dalle Chiancarelle a New York ed invece siamo finiti in un Vietnam legal-giudiziario, con tanto di macerie". Questa l'amara constatazione dei cittadini in Parlamento di M5S Angelo Tofalo, Mimmo Pisano, Andrea Cioffi e Silvia Giordano.

"La piazza è da rifare, il solaio non regge e serviranno altri milioni di euro, oltre i trenta di denaro pubblico già spesi da questa amministrazione, per ultimarla non si sa quando - ribadiscono in coro -  Secondo quanto scrive il professore Nicola Augenti, incaricato dal tribunale di Salerno, per l’incidente probatorio in atto sul crollo verificatosi lo scorso anno, la situazione strutturale della piazza è da brividi. Altro che bomba come la sparò grossa De Luca all’indomani del crollo nel settore 2.  Il progetto messo in cantiere è errato".

"Il professore Augenti inoltre ritiene che ci debba essere un ulteriore approfondimento da parte dell’Autorita Giudiziaria Inquirente su chi propose e accettò varianti particolarmente onerose (8 milioni di euro, ndr), che potevano non essere necessarie e su chi organizzò l’accesso al pubblico durante l’inaugurazione della prima tranche di lavori celebrata dal Sindaco il 17 settembre del 2010 - continuano da M5S -  Una parata da Repubblica delle Banane avvenuta in assenza di qualunque prova di carico: secondo Augenti tale manifestazione pubblica ha messo a repentaglio la vita delle persone presenti. In realtà di tali manifestazioni pubbliche ce ne sono state molte altre: una due/giorni alla vigilia del voto a sindaco nella primavera del 2011 e lo scorso anno un'altra organizzata da Archintour qualche settimana prima del crollo". Pisano, Cioffi, Giordano e Tofalo, si augurano, infine, che "qualcuno chieda almeno scusa ai salernitani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà a rischio crollo, M5S: "Qualcuno chieda scusa ai salernitani"

SalernoToday è in caricamento