rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torrione / Piazza Francesco Cacciatore

Torrione, il sindaco Napoli inaugura Piazza Francesco Cacciatore

Nuova illuminazione, piantine di geranio odoroso, uno scivolo e una giostrina per bambini. Sono stati restituiti alla città mille mq di verde pubblico

Piantine di geranio odoroso, uno scivolo e una giostrina per bambini, profumo di nuovo, una donna che dal terzo piano di un palazzo nelle vicinanze di piazza Francesco Cacciatore urla al sindaco: "Parla più forte, non si sente". Tra sorrisi e "la speranza - ha detto il primo cittadino Enzo Napoli - che questi 1000mq di verde restituiti a Salerno possano durare a lungo", si è svolta l'inaugurazione della piazza di Torrione. Il sindaco l'ha definita "bella, attrezzata e anche luogo simbolo, perché è dedicata a Cecchino Cacciatore e quindi a una famiglia che ha partecipato da sempre al dibattito culturale di Salerno". Piazza Cacciatore è dotata di un sistema di auto irrigazione, è stata rinnovata l'lluminazione, c'è un piccolo parco giochi per bambini con nuova pavimentazione gommata.

Chi la proteggerà dai vandali? La domanda, in queste ore, è di staordinaria attualità "perché - ha riconosciuto Enzo Napoli - la minoranza di cafoni nella nostra città è risicata ma negli ultimi tempi è parecchio rumorosa e fastidiosa". Il Comune di Salerno interverrà con un sistema di video sorveglianza "ma i cittadini più delle telecamere devono rappresentare i principali custodi del decoro urbano - ha ammonito il sindaco - il controllo dei vigili urbani è costante e le multe sono salatissime. Sento la vicinanza della gente e della maggioranza di persone civili ma c'è bisogno di un salto di qualità. Tutti devono capire che la cosa pubblica va rispettata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrione, il sindaco Napoli inaugura Piazza Francesco Cacciatore

SalernoToday è in caricamento