rotate-mobile
Cronaca

"Già corrosi i corrimano di Piazza della Libertà": Forte e Bassano criticano il Comune

I due esponenti dell'Help Tutela e Sostegno dei Consumatori denunciano l'utilizzo di "materiali scadenti" nella realizzazione della piazza

Esplode la polemica sullo stato in cui si trova la nuova Piazza della Libertà di Salerno. “Dalla sua apertura al pubblico, diversi sono stati gli atti di vandalismo in Piazza della Libertà, nonostante una vigilanza privata che costa alla collettività quasi 18mila euro (precisamente 17.622,00) fino al prossimo 31 ottobre. E notevoli i costi per porvi rimedio: è di tre giorni fa la notizia, diffusa dai media locali, che il Comune di Salerno ha deliberato uno stanziamento di oltre 4mila euro per un intervento straordinario di pulizia dei marmi recentemente imbrattati da graffiti” denuncia l’associazione Help Tutela e Sostegno dei Consumatori. 

L’altro caso 

Il presidente Nadia Bassano e il vice presidente Lorenzo Forte, oggi, però, denunciano un’altra situazione che non può essere attribuita ai vandali di turno. Una piazza che ha caratterizzato gli ultimi dodici anni di dibattito in città, che è stata al centro di diatribe giudiziarie per cedimenti strutturali, costata decine di milioni di euro, si trova  - sostengono i due - a fare i conti con “materiali scadenti che già presentano segni di corrosione. È il caso dei corrimano, nello specifico quelli che si trovano nel livello inferiore della piazza. Com'è possibile che, a soli venti giorni dall’inaugurazione, avanzi già la ruggine e non sia stato messo in preventivo che, per dei corrimano che si affacciano sul mare, andava utilizzato materiale inossidabile? Se la conclusione dei lavori era prevista per il primo trimestre 2021, rimandata a giugno dello stesso anno e poi, senza possibilità di ulteriori rinvii, la piazza è stata inaugurata il 20 settembre 2021, è legittimo pensare che siano stati accelerati i lavori (e resi approssimativi) affinché la consegna della piazza avvenisse alla vigilia di San Matteo, nonché nel pieno della campagna elettorale, per contribuire a dare una sterzata ai risultati delle amministrative del 3 e 4 ottobre? Dobbiamo temere che una situazione simile la ritroveremo, nei prossimi mesi, anche per la pavimentazione, sconnessa ed inadeguata?”

Il paragone

Bassano e Forte, nella loro denuncia, fanno un salto indietro nel tempo, anche la cerimonia di inaugurazione del "Faro della Giustizia" si svolse a settembre 2006, nell'ambito delle tradizionali manifestazioni che precedono la festa del nostro patrono. “Ed anche allora, nel giro di poco tempo, fu necessario un restauro dell’opera, con la pulizia e sostituzione di mattonelle che ingiallivano e cadevano a pezzi. Dopo anni, l’amministrazione comunale di Salerno - nei fatti, sempre la stessa - continua a non aver imparato la lezione e si conferma la città delle inaugurazioni di opere mastodontiche e, contestualmente, della mancanza di manutenzione” concludono dall’associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Già corrosi i corrimano di Piazza della Libertà": Forte e Bassano criticano il Comune

SalernoToday è in caricamento