rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza San Francesco d'Assisi

Comitato San Francesco, piazza ostaggio di degrado e incivili

Abbandonata a sè stessa, piazza San Francesco, sotto gli occhi esterrefatti dei residenti che hanno espresso sul web tutta la loro amarezza ed indignazione per le pessime condizioni in cui versa la zona salernitana

Hanno divulgato attraverso Facebook, il social network più utilizzato dagli Italiani, foto e didascalie che la dicono lunga sul degrado della piazza a due passi da casa loro. Sono i cittadini del comitato di quartiere San Francesco che, stanchi e amareggiati per l'incuria che regna nella zona, hanno espresso la loro indignazione tramite il web. Panchine imbrattate e ricoperte da rifiuti di ogni genere, abbandonati da stranieri che sono soliti bivaccare senza ritegno in piazza San Francesco, sporcizia sui marciapiedi e singolari avvisi realizzati ed esposti da residenti esasperati, infatti, sono stati immortalati e diffusi dai salernitani. Potrebbe essere un prezioso punto di aggregazione per le famiglie, la piazza su cui affaccia il liceo classico Torquato Tasso, ma è ridotta ad una toilette pubblica a cielo aperto, per uomini e animali.

In preda alla disperazione, alcuni residenti hanno, dunque, affisso dei cartelli provocatori nei pressi del mercato della frutta, in via Piave, a due passi da piazza San Francesco, per sottolineare come dalle proprie abitazioni sia frequente sorprendere senzatetto urinare vicino i palazzi e come, nonostante i solleciti alle forze dell'ordine, la situazione venga ignorata. Tra i commenti alle emblematiche foto diffuse dagli abitanti del quartiere, qualche salernitano propone di riappropriarsi di piazza San Francesco, attraverso iniziative in grado di puntare i riflettori sulla zona, tentando, così, di farla uscir fuori dal dimenticatoio in cui pare sia caduta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato San Francesco, piazza ostaggio di degrado e incivili

SalernoToday è in caricamento