rotate-mobile
Cronaca

Piazza Umberto I, presentato il progetto del nuovo parco giochi

Sorgerà nello spazio compreso tra le scuole Barra e il teatro municipale Giuseppe Verdi. L'inizio dei lavori previsto entro gennaio, conlusione entro 60 giorni, importo centomila euro

In Piazza Umberto I, entro fine gennaio, cominceranno i lavori per la realizzazione di un parco giochi per bambini. Il rendering del progetto è stato illustrato stamattina a Salerno, a pochi passi dai giardinetti che sorgono nel tratto di strada compreso tra le scuole Barra ed il Teatro Verdi. "Oggi non possiamo ancora parlare di avvio dei lavori ma di approvazione del progetto - spiega l'ingegnere Alberto Di Lorenzo, direttore staff sindaco - realizzeremo un parco giochi con giostrine e spazi accessibili anche a bambini diversamente abili. Una volta il parco giochi c'era, ubicato nell'area della spiaggia di Santa Teresa. Lo riproponiamo in piazza Umberto I, zona centrale, compresa tra le scuole Barra e il teatro municipale Giuseppe Verdi. La riqualificheremo e siamo pronti ad intervenire nell'area dove sorgono adesso le aiuole. L'area sarà recintata, spianata".

Tempi e costi

"La tipologia architettonica è la stessa della villa comunale - prosegue Di Lorenzo - Il progetto informalmente è stato fatto visionare alla Soprintrendenza. Immaginiamo di iniziare i lavori subito dopo la conclusione di Luci d'Artista, dunque da metà-fine gennaio. Trascorreranno poi sessanta giorni per la conclusione e la consegna ai cittadini. L'importo lordo è di 100mila euro. Lordo significa che è soggetto a ribasso: immaginiamo di ottenere un congruo risparmio".

La sollecitazione

Alla presentazione del progetto erano presenti anche gli assessori comunali Caramanno e Loffredo, Piero De Luca, membro della segreteria regionale del Partito Democratico. Quest'ultimo ha dichiarato: "Si tratta di un progetto che abbiamo sollecitato dopo aver raccolto istanze da parte dei cittadini del centro storico che ci segnalavano l'assenza di un parco giochi di quartiere. Abbiamo fatto verifiche ed individuato quest'area in pieno centro, che però risulta semi abbandonata. Vogliamo restituire ai nostri cittadini aree riqualificate. Continueremo le nostre passeggiate nei quartieri salernitani e in altre zone strategiche della città, di forte impatto turistico. La prossima tappa è in programma al porto Masuccio Salernitano per la presentazione di una iniziativa legata alla pesca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Umberto I, presentato il progetto del nuovo parco giochi

SalernoToday è in caricamento