rotate-mobile
Cronaca Vallo della Lucania

Pirateria audiovisiva, maxi sequestro effettuato dalla guardia di finanza

Oltre una quarantina gli apparecchi e i congegni tecnologici sequestrati dalle fiamme gialle nell'ambito di un'operazione volta a contrastare la pirateria audiovisiva

Trentacique decoder, tre sim card, un modem, tre personal computer e due hard disk, uno fisso e uno mobile: questo il bilancio di un'operazione effettuata dagli uomini della guardia di finanza della tenenza di Vallo della Lucania, coordinati dai militari del comando provinciale di Salerno. Il maxi sequestro è stato effettuato nell'ambito di un'operazione volta a contrastare il fenomeno della pirateria audiovisiva.

Precisamente, i finanzieri hanno scoperto numerosi soggetti dediti alla visione dei canali della piattaforma Sky attraverso il fenomeno illegale del card - sharing. Il meccanismo fraudolento consentiva, attraverso l’utilizzo della smart card originale, regolarmente abbonata al circuito televisivo, la canalizzazione dei codici di accesso in un apposito server ubicato nella regione Veneto. Il segnale criptato veniva diffuso via Internet e, dietro pagamento, veniva attivata la visione agli utenti finali in possesso di un server dedicato.

Gli utenti potevano scaricare un software attraverso il quale ottenevano gli aggiornamenti dei codici di accesso criptati, in costante cambiamento. Il lavoro svolto ha permesso alla guardia di finanza di individuare il principale responsabile del meccanismo. Le fiamme gialle sono al lavoro per identificare eventuali altri soggetti dediti a questo meccanismo fraudolento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirateria audiovisiva, maxi sequestro effettuato dalla guardia di finanza

SalernoToday è in caricamento