rotate-mobile
Cronaca

Curiosità: Salerno sforna pizze deliziose, la mappa del gusto

A Salerno città, gustare una buona pizza è impresa facile: innumerevoli i locali che offrono una varietà che nulla ha da invidiare ad altri

A Salerno città, gustare una buona pizza è impresa facile: innumerevoli i locali che offrono una varietà che nulla ha da invidiare ad altri. Dalla storica Portarotese a Donna Margherita di via Roma, passando per Spunzillo e Anema e Cozze sul lungomare, proseguendo per Pizza Pizza a Torrione,  Pummarola 'ncoppa e Rosso Peperoncino a Mercatello, fino a Il Tucano e Il Giardino degli dei di Sant'Eustachio: troppo lungo, per essere completato, l'elenco delle pizzerie salernitane degne di nota. Tra queste, tuttavia, meritano attenzione in particolare alcune emergenti che stanno letteralmente stregando i buongustai, fondendo tradizione ed innovazione, nel segno della qualità e della bontà. Per iniziare, la pizzeria Mansi, in via Delle Muratelle, a Torrione, ha ideato una pizza fritta e poi cotta al forno a legna, farcita con i pomodori San Marzano e la mozzarella di bufala che sta deliziando moltissimi salernitani. Tra le sue proposte, anche la pizza con i famosi pennoli del Vesuvio, con il baccalà e con altri prodotti rigorosamente di altà qualità.

Pizze a Salerno/le foto

Accanto al parco dell'ex Salid, sulla Lungoirno, poi, c'è Delicious, pizzeria dalle mille sorprese: squisite, tra le varie, la "Amalfi", con mozzarella di bufala e limone, la cacio e pepe, la teggianese e tante altre pizze speciali da assaggiare. Ha riaperto i battenti in via Sabatini, intanto, la Resilienza che già fu apprezzata in diverse classifiche di settore: tra le sue pizze, anche quella con i pomodorini gialli di Paestum e poi dolci particolari come quello preparato con pasta integrale e crema al cioccolato artigianale. Ancora, in via Settimio Mobilio, particolarmente leggera e gustosa la pizza di Jamm Bell. Tra le specialità, quella con le alici di Cetara, ma anche quella con i sapori di Corbara: davvero variegata la scelta che vanta prodotti dop selezionati con cura. Insomma, non è necessario allontanarsi dalla nostra città per godersi una pizza da far leccare i baffi: non resta che l'imbarazzo della scelta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità: Salerno sforna pizze deliziose, la mappa del gusto

SalernoToday è in caricamento