rotate-mobile
Cronaca Amalfi / Via Valle di Pogerola

Pogerola e "il miracolo del latte" della Madonna delle Grazie

Tra le tante leggende che impreziosiscono la Costiera Amalfitana, c'è quella del "miracolo del latte", sorta in seguito ad un evento miracoloso che riguarda la statua lignea della Madonna delle Grazie

Tra le tante leggende che impreziosiscono la Costiera Amalfitana, c'è quella del "miracolo del latte", sorta in seguito ad un evento miracoloso che riguarda la statua lignea della Madonna delle Grazie donata da Don Giulio Cesare Bonito, nobile napoletano, all'omonima chiesa di Pogerola, frazione di Amalfi, dov'è tuttora conservata.

Nel seno destro della statua, vi è una pietruzza grigia sulla quale, si narra, sia caduta una goccia di latte della Madonna mentre allattava Gesù, durante la fuga d'Egitto. Alle ore 14 del 14 agosto del 1500, si racconta che le campane della chiesa della Madonna delle Grazie cominciarono a suonare a festa: il parroco e i pogerolesi, accorsi subito con stupore sul posto, notarono che la chiesa era chiusa. Entrando, videro che dal seno della statua della Vergine sgorgava una grande quantità di latte. Subito venne chiamato l'Arcivescovo del tempo che, verificato il prodigio, fece rinchiudere la pietrina in un ampolla. Da allora, la Madonna delle Grazie, oltre il 2 luglio, si festeggia anche il 14 agosto, giorno del miracolo. Tanti i devoti in visita presso la splendida chiesa della perla costiera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pogerola e "il miracolo del latte" della Madonna delle Grazie

SalernoToday è in caricamento