rotate-mobile
Cronaca Pollica

Pollica-Acciaroli e la dieta mediterranea sul New York Times

Aseem Malhotra, come ricorda anche il quotidiano statunitense, ha ora lanciato una campagna pubblica per raccogliere 50.000 sterline che serviranno a produrre e a distribuire "The Pioppi Protocol"

Pollica-Acciaroli e la dieta mediterranea sono finiti sul New York Times che ha dedicato al piccolo centro costiero un lungo articolo a firma Anahad O'Connor. Centrale, nel servizio, il documentario dal titolo "Pioppi Protocol", realizzato dal cardiologo britannico Aseem Malhotra, che si candida ad essere il lavoro più esaustivo mai realizzato sulla salute del cuore. Protagonista del documentario, come racconta il NYT, la piccola frazione di Pioppi, dove per decenni svolse la sua attività di ricerca il medico statunitense Ancel Keys e dove il dottor Malhotra e una troupe, diretta dal regista Donal O'Neill, si sono recati per scoprire i segreti della dieta.

Secondo la tesi del cardiologo londinese vi è la convinzione che "non c'è una vera e propria Dieta Mediterranea. Non c'è mai stata. I veri segreti della longevità del Mediterraneo - spiega Malothra - sono certamente anche il cibo, ma ci sono ulteriori fattori legati a uno stile di vita che abbiamo ormai dimenticato. Siamo quindi tornati alla fonte per recuperare queste lezioni". La fonte che racchiude il segreto della longevità sarebbe proprio la piccola frazione di Pollica, dove - spiega il New York Times - la dieta mediterranea è uno "stile di vita", dove il cibo "è una scusa per socializzare con amici e familiari, dove la gente trascorre un sacco di tempo all'aria aperta" e dove camminare e andare in bicicletta sono le attività fisiche preferite. Aseem Malhotra, come ricorda anche il quotidiano statunitense, ha ora lanciato una campagna pubblica per raccogliere 50.000 sterline che serviranno a produrre e a distribuire "The Pioppi Protocol". All'origine della decisione, il rischio che i finanziamenti di aziende e multinazionali del settore possano "condizionare" il documentario. "The Pioppi Protocol" sarà dapprima distribuito, in più lingue, a medici e amministratori impegnati nel settore sanitario di svariati paesi del mondo e in seguito sarà accessibile al pubblico internazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pollica-Acciaroli e la dieta mediterranea sul New York Times

SalernoToday è in caricamento