rotate-mobile
Cronaca Roccapiemonte

Pon europei al liceo "Rescigno" di Roccapiemonte: l'eccellenza in primo piano

300 alunni, 9 esperti esterni, 10 docenti tutor, 6 assistenti amministrativi, 3 assistenti tecnici e 9 collaboratori scolastici stanno completando i moduli di attività extracurriculare del Piano Operativo Nazionale

Entra nel vivo la programmazione Pon del liceo scientifico "Rescigno" di Roccapiemonte. Coordinati dal dirigente scolastico Passa, 300 alunni, 9 esperti esterni, 10 docenti tutor, 6 assistenti amministrativi, 3 assistenti tecnici e 9 collaboratori scolastici stanno completando i moduli di attività extracurriculare che rientrano nel Piano Operativo Nazionale – Competenze per lo Sviluppo, finanziato con fondi europei. La proposta formativa è molto ampia. Prevede innanzitutto 3 moduli d’inglese: Easy English Keep in touch, Fly and learn sulle capacità fondamentali di comprensione della lingua inglese. I primi due consentono di ottenere la certificazione Trinity livello medio B2; il terzo garantisce la certificazione Cambridge Pet livello medio alto. In ambito scientifico, il liceo Rescigno ha attivato due Pon di matematica e due di scienze. “Il mondo è matematico” è riservato ad alunni del triennio e prepara ai test d’ingresso di matematica nelle facoltà scientifiche.

Scopro la matematica nella realtà” è stato rivolto, invece, agli alunni del biennio ed ha introdotto un nuovo tipo di insegnamento della matematica con la ricerca di modelli utili a studiare casi di vita quotidiana utilizzando anche la comunicazione innovativa attraverso blog e programmi informatici. I Pon di scienze sono “Chimica organica” per la preparazione ai test universitari e “Educazione all’alimentazione” sulla dieta mediterranea con visita ad aziende bio del territorio. Il modulo “Si torna all’italiano” ha affrontato lettura, comprensione, analisi e produzione di testi, stimolando anche la capacità sostenere una discussione privata e pubblica – colloqui di lavoro, tavole rotonde.

Il Pon di informatica “La patente europea del computer” ha riguardato i sette moduli della patente ecdl : elementi generali, sistema operativo, videoscrittura, foglio di calcolo, database, presentazioni, internet e posta elettronica, con superamento dei relativi esami e conseguimento della certificazione. Il progetto C2 “Il mio futuro consapevole” è stato  di orientamento universitario sviluppato attraverso lo studio approfondito  di un argomento  di  Matematica, la misura dell’area di figure curvilinee prima dell’uso degli integrali. Ai corsi per alunni è stato affiancato un Pon rivolto ai docenti del territorio, “It’s never too late to learne English”, teso all’acquisizione della certificazione Trinity livello medio basso B1.

In totale, le ore extracurriculari di attività sono state 370.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pon europei al liceo "Rescigno" di Roccapiemonte: l'eccellenza in primo piano

SalernoToday è in caricamento