rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Pontecagnano Faiano, i cinghiali distruggono il campo di un'azienda agricola

Il presidente Busillo (Coldiretti) lancia l'allarme: "L'episodio di questa notte è un campanello d'allarme molto grave: i cinghiali non si limitano solo alle scorribande nelle aree agricole, ma si spingono fino ai confini delle città"

Continua l'emergenza cinghiali in provincia di Salerno. L'ultima segnalazione -  scrive Coldiretti - arriva da un'azienda agricola di Pontecagnano Faiano dove gli ungulati hanno devastato un campo di spinacino sotto serra, provocando un danno di circa 8mila euro. "Il tutto - rivela il presidente di Coldiretti Salerno Vito Busillo – è accaduto a poche ore dall'approvazione in Giunta regionale del programma di 'Prelievo selettivo del cinghiale nelle aree non vocate della Regione Campania' redatto dal centro di Riferimento Regionale di Igiene Urbana Veterinaria e volta ad un prelievo mirato e alla riduzione degli impatti causati dalla specie nelle aree critiche individuate nella regione. E' un primo passo per la semplificazione e la sburocratizzazione del sistema, per abbassare il numero di questi animali e mantenere le quote sotto controllo".

L'altro commento

Il direttore Enzo Tropiano, invece, sottolinea che "il cinghiale è un problema per i campi e per l'incolumità delle persone. Chi fa questo lavoro mette in conto che una parte del raccolto possa anche andare perduta a causa della fauna selvatica, ma così troppo. L'episodio di questa notte a Pontecagnano è un campanello d'allarme molto grave: i cinghiali non si limitano solo alle scorribande nelle aree agricole, distruggendo coltivazioni e piante di ogni sorta ma si spingono fino ai confini delle città”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecagnano Faiano, i cinghiali distruggono il campo di un'azienda agricola

SalernoToday è in caricamento