rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Pontecagnano, inaugurata la Guardia Medica: il "consiglio" di De Luca a Lanzara

Il governatore della Campania a tutto campo su litoranea, aeroporto e nuovo ospedale di Salerno. Poi si rivolge al primo cittadino: "Il consenso te lo devi guadagnare con la trasformazione della città e non con le porcherie clientelari"

Taglio del nastro, oggi pomeriggio, a Pontecagnano Faiano, dove il governatore della Campania Vincenzo De Luca e il sindaco Giuseppe Lanzara hanno riaperto ufficialmente la Guardia Medica presso il piazzale dell’ex Tabacchificio Centola. A rivendicare il lavoro svolto nei primi mesi di attività amministrativa è stato il primo cittadino: “In questi pochi mesi abbiamo fatto un lavoro importantissimo. Abbiamo aderito al piano di assunzioni regionale. La Regione Campania ha finanziato due progetti che parlano di cultura: Faville Festival e Musée éclate e abbiamo raggiunto un dato sulla raccolta differenziata che è importantissimo”.

Gli annunci

Il presidente della Giunta Regionale, invece, ha toccato vari argomenti partendo dall’inaugurazione odierna: “Pontecagnano - ha confermato ai presenti - sarà interessata dal progetto del nuovo Ruggi d’Aragona, che sarà collocato nei pressi della Centrale del Latte. E, quindi, più vicino alla vostra città rappresentando un elemento di sicurezza per le famiglie”. Ma De Luca si è soffermato a parlare anche del litorale cittadino, che da anni versa in condizioni di degrado. “So che c’è una situazione di criticità che dura da decenni. Realizzeremo delle scogliere di protezione soffolte e una spiaggia pulita di 80 metri, che, una volta portata a termine, può dare vita ad un’economia della balneazione che può essere una grande ricchezza per Pontecagnano”. Inevitabile anche un passaggio sull’aeroporto: “Lo scalo è in una posizione strategica in quanto può contare sulla metropolitana di Salerno, sull’Alta Velocità, sul porto turistico Marina d’Arechi e anche sul nuovo ospedale. Noi abbiamo confermato i finanziamenti, approvato il progetto, attendiamo ora che il Ministero delle Infrastrutture si decida a dare la concessione definitiva. Se trovate qualche grillino - ha ironizzato con la platea - diteglielo: vada al governo per risolvere il problema. Da 3 a 5 anni possono arrivare 3 milioni di viaggiatori significare cambiare la faccia di tutta la provincia di Salerno”.

Il messaggio a Lanzara

A sorpresa il governatore ha dato un consiglio strettamente politico al sindaco Lanzara: “State raccogliendo i primi frutti: dovete lavorare con grande tenacia e dedizione e serietà. Il consenso – ha detto rivolgendosi direttamente al primo cittadino - te lo devi guadagnare con la trasformazione della città, con la creazione dell’economia e del lavoro e non con le porcherie clientelari che servono a tutelare i singoli, ma non creano futuro per i giovani di Pontecagnano a cui dobbiamo dare lavoro”.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecagnano, inaugurata la Guardia Medica: il "consiglio" di De Luca a Lanzara

SalernoToday è in caricamento