rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Pontecagnano, riapre il ponte sul fiume Asa: via libera al senso unico

Il presidente della Provincia Strianese: "Dopo l’estate procederemo alla definizione del progetto esecutivo per l’abbattimento e ricostruzione del ponte"

Si è tenuta ieri la videoconferenza fra Prefettura di Salerno, Provincia e Comune di Pontecagnano Faiano per concordare le modalità di riapertura al transito a senso unico del tratto della Strada Provinciale 175/a in corrispondenza del ponte sul Torrente Asa nel comune di Pontecagnano. “Il tratto di strada in oggetto – dichiara il presidente della Provincia Michele Strianese – è attualmente chiuso a seguito delle operazioni di verifica statica delle strutture”.

La parziale riapertura

Strianese, poi, annuncia: “La riapertura è prevista per la prossima settimana con senso unico in direzione Salerno-Paestum, ma era necessario concordare le modalità in questa teleconferenza a cui era presente anche l’Università di Salerno, dipartimento di Ingegneria Civile, con cui dopo l’estate procederemo alla definizione del progetto esecutivo per l’abbattimento e ricostruzione del ponte. Potremo così riaprire la strada in via definitiva. Intanto iniziamo a consentire il transito a senso unico sul ponte in direzione Salerno-Paestum. La tratta interessata dal senso unico è estesa per 1300 metri circa a partire dall’intersezione della SP 175/a con la Strada comunale denominata via Mare Adriatico fino all’intersezione con la Strada Provinciale n. 173, denominata via Ferdinando Magellano. Sono previste delle limitazioni di sagoma e di velocità che verranno abbondantemente segnalate da apposite tabelle in prossimità della rotatoria, nel punto di inizio della SP 175/a, nei pressi del Fiume Picentino. Insieme a questa segnaletica verrà aggiunta una ulteriore segnaletica luminosa, non obbligatoria ma con lo scopo di migliorare la sicurezza stradale”. Il Prefetto Russo e il sindaco Lanzara, anche in vista della prossima stagione estiva, hanno manifestato la volontà di fare squadra per consentire un regolare flusso veicolare in questa importante area strategica della provincia. E ringrazio fin da ora il Comune di Pontecagnano per la fondamentale azione di monitoraggio e sorveglianza del rispetto dei limiti e segnali, al fine di accompagnare in maniera efficace la riapertura della tratta.”​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecagnano, riapre il ponte sul fiume Asa: via libera al senso unico

SalernoToday è in caricamento