rotate-mobile
Cronaca

Vertenza La Città: chiuse le porte della redazione per i giornalisti. Il sindaco: "Atto violento"

I componenti del Comitato di Redazione: "Andremo avanti per avere giustizia. Abbiamo allertato il 112. Tramite il sindacato regionale Sugc abbiamo fatto recapitare una comunicazione all'azienda"

Porte chiuse, oggi, alla redazione de La Città, in piazza Sant'Agostino. I giornalisti del quotidiano salernitano, dopo lo sciopero proclamato a seguito dei 4 licenziamenti recapitati ai dipendenti, questa mattina erano tornati al lavoro, ma lì, li ha attesi l'ennesima amara sorpresa. "Stamattina siamo arrivati al giornale - spiega Piero Delle  Cave, componente del Cdr - e abbiamo trovato le porte chiuse. Dalla segreteria hanno fatto trapelare che era in corso un consiglio di amministrazione, ma in un altro  luogo rispetto alla sede della redazione. Non capiamo, quindi, cosa stia succedendo. E' una situazione molto strana. Ho informato la Prefettura di Salerno, che sta  seguendo la vicenda, e anche i nostri sindacati. Non ci era arrivata alcuna comunicazione di questa decisione inattesa e inspiegabile".

Il sindaco vicino ai giornalisti

Sul posto, anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, per esprimere solidarietà ai giornalisti: "Rinnovo la mia vicinanza e solidarietà ai giornalisti del quotidiano La Città. Seppure ci possano essere vertenze sindacali in atto, questi non sono certo i modi per  risolverle. Parliamo di una testata autorevole, voce puntuale di un territorio che non può e non deve morire. Non entro nella logica imprenditoriale, ma reputo questo  atto incomprensibile e violento che fa giustizia sommaria di quelle che sono le indiscusse professionalita' presenti nella redazione. Resto basito. Mi augurio si possa  trovare un punto di incontro. Le questioni sindacali si devono trattare con lealta', umanita' e rispetto dei lavoratori".

L'annuncio dei componenti del CdR del giornale

"Andremo avanti per avere giustizia. Abbiamo allertato il 112. Tramite il sindacato regionale Sugc abbiamo fatto recapitare una comunicazione all'azienda con la richiesta di avere indicazione sull'odierna giornata lavorativa, in quanto non ci hanno fatto accedere ai luoghi di lavoro".  

La riflessione del parlamentare di Forza Italia, Gigi Casciello 

“In una vertenza di lavoro possono esserci momenti aspri, scelte non condivise nè condivisibili ma è davvero inaccettabile che ai dipendenti del quotidiano La Città di Salerno sia stato reso impossibile oggi il ritorno al lavoro dopo aver esercitato il diritto di sciopero. Ho contattato il Prefetto di Salerno,  Russo, che mi ha assicurato che sta seguendo la vertenza e ha garantito il suo intervento, come già fatto in  passato. In gioco adesso non ci sono solo i livelli occupazionali e la vita stessa del quotidiano ma i principi costituzionali della libertà d’informazione e dei diritti dei lavoratori. Insomma, è stato superato ogni limite. Si torni al buonsenso, anzi, si riparta dal buonsenso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza La Città: chiuse le porte della redazione per i giornalisti. Il sindaco: "Atto violento"

SalernoToday è in caricamento