rotate-mobile
Cronaca Pollica

Terzo anniversario dell'assassinio del sindaco-pescatore: a lui sarà intitolato il Porto di Acciaroli

Dario Vassallo: "L'assassinio di Angelo ha segnato la coscienza di una intera collettività, maturandola. Quello che ancora non è cambiato, è l'atteggiamento immobile di certa classe politica del territorio"

Sono trascorsi tre lunghi anni dal suoi brutale assassinio e da allora si sono susseguite innumerevoli iniziative volte a ricordarne il coraggio e l'integrità morale, di cui va fiera l'intera comunità. Verrà intitolato ad Angelo Vassallo il porto di Acciaroli che sarà inaugurato l'anno prossimo. Nel terzo anniversario della morte del sindaco pescatore ucciso con sette colpi di pistola mentre rincasava, dunque, un nuovo gesto per eternarne il ricordo.

Purtroppo, intanto, ancora nessuna giustizia è stata fatta. Nessun colpevole, infatti, è saltato fuori nonostante le incessanti indagini della DDA. "Confidiamo nel lavoro della magistratura- spiega Dario Vassallo, fratello dell'ucciso e presidente della fondazione Angelo Vassallo sindaco-pescatore-Non ci siamo arresi. L'impegno delle forze dell'ordine è stato, in questi tre anni, lodevole. Ma vorrei che ci si ricordasse di mio fratello durante tutto l'anno. Il mio impegno, quello dei giornalisti, quello del mondo della politica, potrebbero contribuire alla risoluzione del caso. E' necessario tenere alta l'attenzione".

Secondo Vassallo "in questi tre anni è cambiato qualcosa. La gente, innanzitutto quella della mia terra, è più consapevole dei propri diritti. E' maturata in coscienza. L'assassinio di Angelo ha segnato la coscienza di una intera collettività, maturandola. Quello che ancora non è cambiato, è l'atteggiamento immobile di certa classe politica del territorio". Intanto, il sindaco che lo ha succeduto, Stefano Pisani, annuncia l'inaugurazione del porto che era il sogno di Angelo: "Vogliamo essere all'altezza dei progetti delle amministrazioni del sindaco-pescatore'', ha concluso Pisani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo anniversario dell'assassinio del sindaco-pescatore: a lui sarà intitolato il Porto di Acciaroli

SalernoToday è in caricamento