rotate-mobile
Cronaca Via Porto

Porto: le navi superiori ai 250 metri potranno uscire anche in orario notturno

La Capitaneria di Porto di Salerno, guidata dal Capitano di Vascello Giuseppe Menna, ha emanato un provvedimento con il quale si dà il via libera all'uscita delle navi in day-light anche in orario notturno

La Capitaneria di Porto di Salerno, guidata dal Capitano di Vascello Giuseppe Menna, ha emanato un provvedimento con il quale si dà il via libera all'uscita delle navi in day-light anche in orario notturno.

Il provvedimento

Il provvedimento è stato frutto di un periodo di sperimentazione, conclusasi positivamente, durante la quale sono stati realizzati alcuni accorgimenti tecnici quali la realizzazione di un impianto di illuminazione del molo di sopraflutto del porto commerciale ed è stato adottato dopo una riunione tenutasi il 12 gennaio presso l’Ufficio Accosti della Capitaneria di porto. L'incontro ha visto coinvolti. oltre ai servizi tecnico-nautici e ai rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale, anche tutti i maggiori imprenditori dello scalo marittimo salernitano, al fine di coniugare la sicurezza della navigazione e lo sviluppo del traffico mercantile nel porto.

L'incontro

L’incontro, voluto fortemente dal Comandante Menna, ha avuto come obiettivo ultimo quello di mostrare i risultati ottenuti dal periodo di sperimentazione, iniziato nel mese di novembre, nel corso del quale è stata consentita l’uscita dal porto di navi superiori ai 250 metri anche in orario notturno. Fino ad allora, infatti, la movimentazione di alcune tipologie di navi avveniva esclusivamente dall’alba al
tramonto. Il progetto, elaborato dalla Capitaneria di Porto di Salerno e condiviso dai convenuti, sarà in grado di apportare un incremento del traffico mercantile nello scalo salernitano, e, conseguentemente, del livello di competitività del porto sia in ambito nazionale che internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: le navi superiori ai 250 metri potranno uscire anche in orario notturno

SalernoToday è in caricamento