rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona Porto / Via Ligea

Porto: oggi l'approdo della Maja Rickmers che sancisce l'inizio della linea Fullcontainers EAX

L'attracco della grande portacontainers sancisce l'inizio dell'intesa tra il Gruppo Gallozzi e due delle più grandi compagnie del mondo, la C.M.A. - C.G.M e l'Hapag Lloyd, per l'attivazione presso il nostro porto del servizio EAX

Grande evento, questa mattina, presso il porto di Salerno. Al molo trapezio, infatti, si è svolto l'attracco inaugurale della c/v Maja Rickmers. L'attracco della grande portacontainers sancisce l'inizio dell'intesa tra il Gruppo Gallozzi, attraverso la Salerno Container Terminal e due delle più grandi compagnie del mondo, la C.M.A. - C.G.M e l'Hapag Lloyd, per l'attivazione presso il nostro porto del servizio di linea Fullcontainer Europe Australia Express (EAX).

Attraverso questo servizio verranno collegate settimanalmente il Nord Europa, il Mediterraneo, l'Australia, la Cina e l'India. Le navi che effettueranno questo servizio saranno 13 e faranno scalo ad Amburgo, Rotterdam, Le Havre, Fos, Genova, Damietta, Pointe des Galets, Fremantle, Melbourne, Sydney, Adelaide, Singapore, Port Kelang, Chennai, Colombo, Cochin, Damietta, Malta, Salerno, Tilbury. Il nuovo flusso di merci che toccherà la nostra città non arriverà solo dall'Australia ma, in primo luogo, da tutto il territorio cinese che, tramite il porto di Singapore, collegherà il centro sud Italia con i mercati dell'area Australasia. Per quanto riguarda l'export, invece, lo scalo settimanale incrementerà le operazioni di imbarco da Salerno per i mercati di Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Paesi Scandinavi, Baltici, Russia ed Australia.

Soddisfatto, naturalmente, il presidente Gallozzi che sottolinea il momento di grande crescita che sta vivendo lo scalo salernitano ma non manca di sottolineare come, in un momento come questo, altre regioni d'Italia hanno mantenuto due autorità portuali mentre per la Campania ne è prevista solo una.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: oggi l'approdo della Maja Rickmers che sancisce l'inizio della linea Fullcontainers EAX

SalernoToday è in caricamento