rotate-mobile
Cronaca

Porto di Salerno, in azione il motopontone per il livellamento dei fondali

Il pontone è un tipo di galleggiante, generalmente di forma parallelepipeda, usato come piattaforma per il trasporto di merci di qualsiasi tipo o per eseguire lavorazioni sopra e sotto il livello libero del liquido in cui galleggia

Proseguono i lavori per rendere più fruibile, soprattutto alle grandi imbarcazioni, il porto commerciale di Salerno. Nello specchio acqueo del molo, infatti, è in piena attività un “motopontone” che, grazie alle sue specifiche caratteristiche, consentirà di arrivare al livellamento dei fondali.

I dettagli

Il pontone è un tipo di galleggiante, generalmente di forma parallelepipeda, usato come piattaforma per il trasporto di merci di qualsiasi tipo o per eseguire lavorazioni sopra e sotto il livello libero del liquido in cui galleggia. E' di norma rimorchiato, ma può essere anche autopropulso; può essere semisommergibile e comunque inclinabile fino ai limiti di possibilità di uso in sicurezza dei mezzi di sollevamento, mobili o fissi, di cui è dotato o dei limiti stabiliti dai registri di classificazione. Allestimenti particolari di questo tipo di natante permettono la posa in opera di tubi e cavi sottomarini di qualsiasi genere, il montaggio di piattaforme in mare aperto di qualsiasi tipo e dimensione (ad esempio come bacino galleggiante) e l'uso dello stesso come piattaforma galleggiante di appoggio per lavori subacquei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Salerno, in azione il motopontone per il livellamento dei fondali

SalernoToday è in caricamento