rotate-mobile
Cronaca Positano

Positano, strage di gatti uccisi con bocconi avvelenati: l'appello al sindaco

I felini morti sono stati rinvenuti prima a Scala, nei borghi da Pontone a Santa Caterina, poi a Positano, nelle campagne della frazione Montepertuso. In campo il comitato "Uniti per Chicca"

A distanza di tre giorni dalla strage di cani uccisi con polpette avvelenate, a San Cipriano Picentino, denunciata dal comitato spontaneo “Uniti per Chicca”, lo stesso gesto si ripete in provincia di Salerno. Vittime innocenti, stavolta, gatti di colonie regolarmente registrate in Costiera Amalfitana. Prima a Scala, nei borghi da Pontone a Santa Caterina, poi a Positano, nelle campagne della frazione Montepertuso, dove gatti privi di vita sono stati trovati con chiari sintomi di avvelenamento. A confermarlo - fanno sapere dal comitato - i veterinari a cui i tutori della colonia felina si sono rivolti per l'analisi delle sostanze ingerite prima della morte.

I volontari positanesi confermano che, nel giro di quattro anni, almeno quindici gatti sono morti tra atroci sofferenze per mano dell’uomo; ad uno di questi, prima di morire avvelenato, hanno anche sparato con un fucile da caccia portandogli via un occhio. “È una storia che -  denunciano dal comitato - tristemente si ripete ovunque: decine di casi ogni settimana accomunano l’Italia, da nord a sud. Molteplici sono i motivi, il più comune dei quali è spesso l’incomprensibile intolleranza del vicinato, ma nessuno può essere valido per compiere un gesto così infame e subdolo”.  Per questo gli animalisti auspicano che il primo cittadino Michele De Lucia “si attivi dando disposizioni alla locale Azienda Sanitaria ed alla Polizia Municipale di indagare sul fenomeno e, contestualmente, avvertendo i suoi concittadini del rischio e ricordando loro che, per l’uccisione di animali - art. 554 bis del codice penale - è prevista la reclusione fino a due anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positano, strage di gatti uccisi con bocconi avvelenati: l'appello al sindaco

SalernoToday è in caricamento