rotate-mobile
Cronaca Agropoli

Non solo mare: la costa Sud del salernitano affascina tutti con i pozzi dei desideri

Particolarmente suggestivo il pozzo di Capitello che in primavera si ricopre di foglie verdi. Emozionante, poi, la leggenda legata al pozzo di Agropoli

Non solo scorci mozzafiato. A Sud della nostra provincia, tanti i turisti che, in vacanza al mare o concedendosi una passeggiata nel Cilento e dintorni anche in inverno, sono stati attirati dai pozzi dei desideri, alias pozzi antichi intrisi di storia e leggenda, in grado di affascinare grandi e piccini.

Particolarmente suggestivo il pozzo di Capitello che nella bella stagione si ricopre di foglie verdi, come mostrano gli scatti su Facebook, diventando simile ad un vero e proprio pozzo magico delle fiabe.

pozzo dei desideri capitello foto capitello perla del cilento-2

Nota, poi, la leggenda legata al pozzo di Agropoli: si narra che nell’antico palazzo ducale nel centro storico, tanto tempo, fa vivesse un uomo autoritario con la moglie e la figlia. Il duca, un giorno, ritrovò sua figlia sulla spiaggia, mentre tentava la fuga: per punizione, la giovane fu rinchiusa in fondo ad un pozzo, da cui le venivano calati solo i pasti. Tuttavia, un giorno, un principe la salvò, dandole anche la possibilità di vendicarsi per il crudele gesto del padre. La fanciulla, però, scelse il perdono e decise di non far del male al genitore, andando via con il suo amato. Spiccioli e desideri, dunque, albergano in quel pozzo, così come in altri presenti negli antichi palazzi siti nell'incantevole costiera salernitana. Insomma, nel nostro territorio, c'è davvero tanto da scoprire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo mare: la costa Sud del salernitano affascina tutti con i pozzi dei desideri

SalernoToday è in caricamento