rotate-mobile
Cronaca

Bilancio 2018, parla il Prefetto: "Priorità a sicurezza e alla lotta all'abusivismo"

Il dottore Francesco Russo ha parlato anche di Fonderie Pisano, dei delicati aspetti giudiziari e del "diritto al lavoro da tutelare attraverso iniziative che stiamo intraprendendo e che comunicheremo a tempo debito". Il suo bilancio a margine dello scambio di auguri con stampa e istituzioni

"Le nostre priorità sono la sicurazza e la lotta all'abusivismo. Guardiamo con molta attenzione anche alla vicenda delle Fonderie Pisano e ai delicati aspetti giudiziari". Il Prefetto Francesco Russo trascorrerà la vigilia di Natale a Salerno "in una città - ammette - che sto imparando a conoscere, considerato che mi sono insediato da pochi mesi". Le sta tastando il polso, però, "attraverso gli incontri con i primi cittadini che ho voluto interpellare in rapida sequenza, in questo periodo, perché tutti - nessuno escluso - mi rappresentassero le criticità piccole e grandi del proprio territorio".

Il bilancio

Il dottore Russo traccia la rotta per il 2019. Parla a margine dell'incontro per il tradizionale scambio di auguri natalizi con stampa e istituzioni. "Raccontiamo le esigenze e le emergenze di sempre e le contrastiamo - spiega - con il consueto impegno e dedizione. Cominciare a conoscere una provincia così importante è una cosa stimolante per me che sono da poco arrivato. Mi pongo il problema di conoscere a fondo tutti i problemi che attanagliano il territorio. C'è il tema della sicurezza - stradale, interdittiva antimafia - tra le priorità. Il massimo si può raggiungere con la collaborazione costante tra le istituzioni". Con l'ultimo decreto sicurezza si apre uno scenario importante, che riguarda anche il tema dell'accoglienza dei migranti. "Non parlerei di sfide all'orizzonte ma di applicazione delle norme - aggiunge -. C'è un fortissimo confronto con i primi cittadini, perché è meglio condividere le normative nuove. Più facile in questo modo applicarle. Rispetto a quando mi sono insediato, la lotta all'abusivismo commerciale è sempre all'ordine del giorno. Lo stiamo affrontando anche in maniera preventiva, provando a stroncarlo sul nascere. Seguiamo con grande attenzione la vertenza delle Fonderie Pisano, ho parlato anche con rappresentanti sindacali. Ci sono aspetti giudiziari delicati. E' in ballo la tutela della salute, così come il diritto al lavoro, che va salvaguardato. In tal senso siamo molto vigili e stiamo portando avanti alcune iniziative che poi comunicheremo a tempo debito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2018, parla il Prefetto: "Priorità a sicurezza e alla lotta all'abusivismo"

SalernoToday è in caricamento