rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Prelievo multiorgano a Nocera: donati fegato, reni e cornee di un 74enne

Determinante, per la buona riuscita delle operazioni, è stata la perfetta sinergiafra le equipe chirurgiche, i laboratori e le tante figure professionale coinvolte

Prelievo multiorgano all’ospedale di Nocera Inferiore, nella notte appena trascorsa. L'intervento ha riguardato un paziente di 74anni, ricoverato giorni fa in gravi condizioni per un politrauma conseguente ad una caduta: dopo aver ricevuto l’assenso alla donazione da parte dei familiari, ieri mattina era iniziato il periodo di osservazione da parte della commissione di accertamento di morte cerebrale coordinata da Massimo Petrosino  e  formata  dai dottori  Gaetano  Aprea, Aniello  Erra  e Dario  Coppeta.

L'operazione

In  nottata  si  sono  svolte  le operazioni avvenute  in  costante  contatto  con  la  centrale  operativa  del  Centro Regionale Trapianti della Campania. Sono stati prelevati il fegato, che è sarà trapiantato in un ospedale di Napoli, i reni, andati ad un ospedale di Palermo, e le cornee, che saranno custodite dalla Banca degli occhi Campania per essere successivamente trapiantate. Altri organi, dati i traumi, non sono risultati idonei al prelievo.  Determinante, per la buona riuscita delle operazioni, è stata la perfetta sinergiafra le equipe chirurgiche, i laboratori  e  le  tante  figure  professionale coinvolte nell’evento,  che  si  è  portato  a  termine  nonostante  le difficoltà legate alla gestione dell’emergenza covid, del centro vaccinale, dovendo assicurare, nel contempo, la gestione dei pazienti acuti.

La nota

La  Direzione  Generale  manifesta  alla  famiglia  del  donatore  il  proprio  cordoglio  per  la grave  perdita, unitamente alla gratitudine per la forza dimostrata in una circostanza così tragica, compiendo tale gesto di amore e solidarietà, che regala una speranza di vita ad altre persone in attesa di trapianto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prelievo multiorgano a Nocera: donati fegato, reni e cornee di un 74enne

SalernoToday è in caricamento