rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale di Nocera, 66enne non ce l'ha fatta: prelievo multiorgano ai tempi del Covid

Le operazioni di prelievo degli organi si sono svolte in costante contatto con la centrale operativa del Centro Regionale Trapianti della Campania

E' stato concluso in modo eccellente, nella notte trascorsa, un prelievo multiorgano presso l’ospedale di Nocera Inferiore , su un paziente di 66 anni, ricoverato giorni fa in gravi condizioni per un politrauma conseguente ad una caduta. Dopo aver ricevuto l’assenso alla donazione da parte dei familiari, ieri mattina era iniziato il periodo di osservazione da parte della commissione di accertamento di morte cerebrale coordinata dal dottor Massimo Petrosino e formata dai dottori Gaetano Aprea, Fulvio Scarpato e Mario Fasolino.

L'operazione

Le operazioni di prelievo degli organi si sono svolte in costante contatto con la centrale operativa del Centro Regionale Trapianti della Campania. Prelevati, dunque, il fegato, che è sarà trapiantato in un ospedale di Napoli, i reni, andati ad un ospedale di Genova, e le cornee, che saranno custodite dalla Banca degli occhi Campania per essere poi trapiantate.
Ottima la sinergia fra le equipe chirurgiche, i laboratori e le tante figure professionali coinvolte, nonostante le difficoltà legate alla gestione dell’emergenza covid e la gestione dei pazienti acuti.

La nota della Direzione

La Direzione Generale manifesta alla famiglia del donatore il proprio cordoglio per la grave perdita, unitamente alla gratitudine per la forza dimostrata in una circostanza così tragica, compiendo tale gesto di amore e solidarietà, che regala una speranza di vita ad altre persone in attesa di trapianto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Nocera, 66enne non ce l'ha fatta: prelievo multiorgano ai tempi del Covid

SalernoToday è in caricamento