rotate-mobile
Cronaca Sant'Arsenio

Premio sicurezza stradale "Christian Campanelli", successo per l'iniziativa

La due giorni dedicata alla memoria delle vittime della strada ha visto la consegna di numerosi premi ad esponenti delle istituzioni e delle forze armate, oltre ad una partita di calcio nello stadio di Polla

Grande successo la prima edizione del “Premio Nazionale per la sicurezza Stradale Chrisitan Campanelli”, organizzato dall’associazione Life Onlus. La manifestazione si è tenuta nel fine settimana nel vallo di Diano. Venerdì pomeriggio, presso l’auditorium del teatro comunale di Sant’Arsenio, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi alla presenza, tra gli altri, del questore di Salerno Antonio De Iesu, del dirigente superiore della polizia di Stato Roberto Sgalla, del generale della guardia di finanza Salvatore Di Benedetto, del colonnello Pasquale De Luca, vicecomandante provinciale dei carabinieri Salerno, dell’assessore ai trasporti della provincia di Salerno Lello Ciccone, del consigliere provinciale Rocco Giuliano, del senatore del PD Alfonso Andria e del vicedirettore di ISORADIO Michela La Pietra.

Il premio d’oro è andato, ex aequo, alla memoria di Antonella Savi, infermiera del 118 di Tivoli, investita da un pirata della strada e ai poliziotti della Sottosezione di Bari Raffaele Gravante e Gianluca Orlandino che durante un intervento sull'autostrada A14 riuscirono a fermare un’auto che procedeva contromano, salvando la vita a quanti transitavano in quel momento sul tratto autostradale. A consegnare il premio la madre di Christian e Daniele Campanelli, la signora Clara Manilia, visibilmente emozionata.

Il premio d’argento, destinato agli enti pubblici nazionali, consegnato dal direttore della Bcc Monte Pruno di Roscigno e Laurino, Michele Albanese, è andato alla provincia di Crotone, per il progetto del Centro di Monitoraggio per la sicurezza stradale, che ha visto drasticamente calare il numero degli incidenti sulle arterie provinciali. A ritirare il premio il presidente dell'ente crotonese Stanislao Zurlo.

Il premio d’argento Christian Campanelli per la provincia di Salerno è andato invece al poliziotto ebolitano Alessandro Di Matteo che, fuori dal servizio, soccorse e riuscì a salvare la vita ad un marocchino investito sulla sua bicicletta e agonizzante su un argine della strada. A consegnare il premio è stato l'assessore provinciale Lello Ciccone.

Premio sicurezza stradale "Christian Campanelli" - 30 settembre 2011

Riconoscimenti sono andati poi anche alle forze dell’ordine che operano nel territorio del Vallo di Diano, al capitano della compagnia carabinieri di Sala Consilina, Domenico Mastrogiacomo, all’ispettore della polizia stradale di Sala Consilina Rufino Tortora, alla tenenza della guardia di finanza di Sala Consilina e a Luigi Morello, caposquadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina. Il dirigente della polizia di Stato Roberto Sgalla ha poi ritirato il premio per la Menzione speciale alla memoria intitolato al soprintendente della polizia Stradale Maria Teresa Marcocci, morta nel dicembre 2010 durante dei rilievi fotografici su un incidente.

Sabato 1 ottobre, invece, il Premio Campanelli ha visto svolgersi, sul campo dello stadio “A.Medici” di Polla, il triangolare di calcio “Un Goal per la vita”, manifestazione patrocinata dalla presidenza del consiglio dei ministri. Sul campo, in nome della solidarietà, si sono sfidate la Nazionale All Star Tv, la Nazionale Giornalisti Rai e la Nazionale “Amici di Maria De Filippi”. In un clima di festa ma anche di riflessione, l’Associazione Life Onlus prima della gara ha voluto ricordare con un minuto di silenzio il giornalista sportivo Christian Campanelli e tutte le vittime della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio sicurezza stradale "Christian Campanelli", successo per l'iniziativa

SalernoToday è in caricamento