rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Romualdo II Guarna

Milano: la Fondazione Comunità Salernitana premiata per il centro "Una Speranza"

Il presidente Autuori: "Rientrare tra le realtà a cui Buone Notizie ha dedicato la sua attenzione e tra quelle, poi, che nel giorno del suo primo compleanno vengono premiate dal comitato scientifico ci riempie di orgoglio"

Una serata importante in uno scenario importante per la Fondazione Comunità Salernitana: lo scorso lunedì 24 settembre, infatti, la fondazione è stata premiata presso l'Unicredit Pavillon di Milano dal Corriere della Sera durante una serata dedicata all'Economia della Fiducia in occasione i festeggiamenti per il primo compleanno del supplemento Buone Notizie.

La serata

La Fondazione Comunità Salernitana è stata premiata per il progetto Una Speranza, il centro diurno e residenziale di Sala Consilina.

É un premio dedicato alla Fondazione e, in modo ancor più particolare, a soci, volontari, operatori ed utenti dell'Associazione Una Speranza Onlus che oramai da più di vent' anni si adopera per garantire diritti  e dignità alle persone con disabilità. Tutto parte dalla caparbietà di un genitore, Gianfranco Santopaolo, padre di Vincenzo, un ragazzo disabile. Gianfranco, con tenacia e costanza, ha saputo coinvolgere altre famiglie di ragazze e ragazzi disabili, che come lui erano chiamati ad affrontare quotidianamente lo stesso percorso fatto anche e spesso di ostacoli e difficoltà. Ed è così che, grazie alla comune volontà di questi genitori, preoccupati per il presente e, soprattutto, per il futuro dei loro figli, nasce il centro Una Speranza: un progetto innovativo per il territorio e per la comunità di riferimento. Nel corso degli anni l'Associazione Una Speranza Onlus ha acquistato un terreno sul quale costruire un centro diurno e residenziale. L' Associazione ha successivamente donato alla Fondazione della Comunità Salernitana  il terreno insieme con il progetto approvato della realizzazione del centro e le due realtà insieme si sono impegnate a costruire un luogo dedicato a garantire serenità alle persone con disabilità ed ai loro familiari. Il centro, di oltre 3000 metri quadrati su 4 livelli, è  per ora  completo soltanto al piano terra dove si garantiscono le attività diurne e dove sono presenti diversi laboratori, la mensa, la cucina ed un’ area di socializzazione.

Il commento del presidente Autuori

"Rientrare tra le realtà a cui Buone Notizie ha dedicato la sua attenzione e tra quelle, poi, che nel giorno del suo primo compleanno vengono premiate dal comitato scientifico ci riempie di orgoglio e ci dona ancor più motivazione a procedere lungo il cammino dell’impegno volontario. La nostra speranza è di riuscire a generare ancor più fiducia attorno al progetto per completare al più  presto le stanze del centro destinate alla residenza e far conoscere le potenzialità di una fondazione di comunità":  ha commentato il presidente della fondazione Antonia Autuori. "La realizzazione del centro è la prima grande e tangibile azione che io e tanti altri coraggiosi genitori di figlie e figli con disabilità abbiamo avuto la possibilità di realizzare su un territorio dove i tanti e diversi bisogni delle nostre speciali famiglie non riuscivano a trovare piena soddisfazione - ha spiegato Gianfranco Santopaolo -  La nostra scelta è stata quella di attivarci per garantire il miglior presente possibile ai nostri figli, come avrebbe fatto qualunque altro genitore, e per consegnare loro un futuro con più tutele. Abbiamo fatto tanto, grazie a tanti, ed ancora molto altro serve fare per i ragazzi del centro e per la comunità tutta che attorno al nostro progetto ha mostrato di saper agire coesa e di riuscire così a fare la differenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: la Fondazione Comunità Salernitana premiata per il centro "Una Speranza"

SalernoToday è in caricamento