rotate-mobile
Cronaca

Neonato ricoverato in ospedale, la mamma "lo prende" e scappa: ritrovati

Dai filmati della videosorveglianza è emerso che la donna e il piccolo, collocato in un porta enfant, erano insieme ad un uomo e si sono allontanati in direzione della Metropolitana

Tensione a Salerno: ieri sera, intorno alle ore 21, una donna polacca, il cui figlio era ricoverato presso la Neonatologia - Terapia Intensiva Neonatale del Plesso Ruggi e lì trattenuto su disposizione del Tribunale, dopo averlo allattato, si era allontanata portando con sé il neonato, eludendo la sorveglianza del personale di turno. La madre, temendo di vedersi sottratto il piccolo, così come avvenuto in passato con i suoi figli dati in affido ad altre famiglie, ha pensato di portarlo via. La donna, infatti, secondo il Tribunale, non risulta in condizioni idonee a provvedere alla crescita del neonato.

Il fatto

Come rende noto la Direzione Strategica del San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, pochi minuti dopo, quando le infermiere hanno constatato l’assenza del bambino, è stata immediatamente allertata la sorveglianza interna e sono state chiamate le Forze dell’Ordine che hanno attivato tutti i mezzi per la ricerca di madre e figlio sul territorio. Dai filmati della videosorveglianza è emerso che la donna e il piccolo, collocato in un porta enfant, erano insieme ad un uomo e si sono allontanati in direzione della Metropolitana. Serrate, dunque, le operazioni di ricerca. Fortunatamente, come assicurato dai medici della Neonatologia, il bambino, ad ogni modo, è in buone condizioni di salute.

Leggi>>>Polichetti: "Subito le dimissioni del direttore"

La commissione

Intanto, il Direttore Generale del Ruggi ha immediatamente disposto una commissione d’inchiesta presieduta dal Direttore Medico di Presidio, dottor Angelo Gerbasio, deputata ad acquisire ogni dato utile relativo all’accaduto e a tutela dei piccoli ospiti nel reparto e delle loro famiglie, oltre che del personale dell’Azienda.

Il lieto fine

Mamma e figlioletto sono stati rintracciati dagli agenti della Questura, nel pomeriggio, nei pressi di casa del fratello della donna, in via Eugenio Caterina.

Leggi>>>Il ritrovamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato ricoverato in ospedale, la mamma "lo prende" e scappa: ritrovati

SalernoToday è in caricamento