rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca lungomare Trieste

Al via i lavori per collegare lungomare e piazza della Libertà: entusiasta il sindaco De Luca

Il sindaco: "Da qui partirà la passeggiata di Piazza della Libertà e si prolungherà il lungomare di Salerno per altri 4-500 metri. Si apre davanti ai nostri occhi un paesaggio straordinario: restituiamo ai cittadini un paesaggio che non c'è mai stato"

Consegnati i lavori per il collegamento tra il Lungomare Trieste e Piazza della Libertà. Questa mattina, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha illustrato il progetto che prevede la sistemazione dello spazio di connessione: sarà caratterizzato da una superficie circolare “a verde”, dove saranno messe a dimora diverse essenze arboree. L’asse della piazza, in corrispondenza del centro della superficie circolare verde, si diramerà in tre percorsi pedonali in continuità con le direttrici del lungomare. La pavimentazione delle aree pedonali sarà, inoltre, in pietra lavica etnea ed il travertino sarà utilizzato per la delimitazione delle superfici principali e per il contorno delle aree a verde. Non mancherà, poi, un nuovo impianto di illuminazione. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 600 mila euro: l’intervento è inserito nel programma Più Europa Salerno ed è finanziato con i fondi POR FESR Campania 2007/2013.

"Questa mattina si apre un cantiere importante - ha detto De Luca - perché ci consente di completare l'aggancio fra il lungomare, la piazza e la passeggiata sulla piazza. Per me è una cosa entusiasmante: ora che si è liberata l'area, si ha finalmente modo di apprezzare lo spazio immenso che si apre. Da qui partirà la passeggiata di Piazza della Libertà e si prolungherà il lungomare di Salerno per altri 4-500 metri. - continua- Ora è percepibile anche la collocazione del Crescent nell'area nella quale è stato progettato: abbattuta la recinzione, l'edificio inizia ad acquistare le proporzioni giuste ed il suo inserimento risulta gradevole e assolutamente corretto nelle sue proporzioni. L'idea progettuale di Ricardo Bofill, una delle più grandi firme dell'architettura contemporanea, è chiara: far terminare il lungomare, che prima si chiudeva sul muro del Jolly Hotel, in una splendida piazza nella quale sbarcheranno i turisti dalle navi da crociera. Da oggi si apre davanti ai nostri occhi un paesaggio straordinario: restituiamo ai cittadini un paesaggio che non c'è mai stato, ovvero la vista della città dal mare. Questo gioiello dell'architettura contemporanea diventerà uno degli attrattori turistici del nostro paese", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per collegare lungomare e piazza della Libertà: entusiasta il sindaco De Luca

SalernoToday è in caricamento