rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca

Salerno, presentazione del piano territoriale di coordinamento provinciale

Il piano di identità del PTCP è stato presentato al Grand Hotel Salerno alla presenza del presidente Edmondo Cirielli e dell'assessore regionale all'urbanistica e al governo del territorio Marcello Taglialatela

"Siamo soddisfatti che la provincia di Salerno sia stata la prima in Campania a realizzare il PTCP, un paradigma importante di riferimento per la realizzazione dei piani comunali. Abbiamo dimostrato, come classe dirigente complessiva, che c'é un territorio capace e in grado di dare risposte" questo il commento del presidente della provincia di Salerno Edmondo Cirielli alla presentazione del piano delle identità del PTCP della provincia di Salerno presso il Grand Hotel, alla presenza dell'assessore  regionale all'urbanistica Marcello Taglialatela.

"La provincia di Salerno - continua rappresenta il 40% del territorio campano e racchiude realtà diverse. L'obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di concepire un PTCP che non sia una camicia di forza per il territorio. Dobbiamo prendere atto di questo risultato importante, ma ora i comuni che sono gli attori locali, dovranno concretizzare il lavoro e portare avanti i Puc. L'ufficio di piano della provincia - ha aggiunto Cirielli - è a disposizione dei comuni, anche di quelli più piccoli, per fare da tramite attivo con la regione Campania. Intendiamo adempiere fino in fondo al nostro dovere di area vasta, nella convinzione che una razionalizzazione sia necessaria, ma che non si possano cancellare con un tratto di penna mille e cinquecento anni di storia".

"Il governo del territorio - ha sottolineato l'assessore regionale Tagliatatela - non deve essere un evento storico, ma ordinario. L'Approvazione del PTCP è la dimostrazione che si può lavorare con un corretto rapporto istituzionale con le amministrazioni e con un rapporto di chiarezza con il consiglio regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, presentazione del piano territoriale di coordinamento provinciale

SalernoToday è in caricamento